1 Agosto 2012
VCO, BRUNO CAMPAGNOLI (COLDIRETTI) NOMINATO PRESIDENTE. DEL COMPRENSORIO ALPINO VCO1: “IMPEGNO PER FAR FRONTE ALLE ISTANZE DEL TERRITORIO MONTANO”

VERBANO-CUSIO-OSSOLA – Bruno Campagnoli, imprenditore agricolo a Cambiasca e associato alla Coldiretti, è  stato eletto presidente del Comprensorio Alpino Vco1.
Lo rende noto la Coldiretti interprovinciale di Novara e Vco, che attraverso il direttore Gian Carlo Ramella, sottolinea “l’importanza di una scelta e di un incarico che riconoscono il ruolo dell’agricoltura in un ambito importante come la programmazione, la gestione e la tutela del territorio montano: luoghi dove l’attività agricola e quella venatoria possono trovare forme di collaborazione e sinergia nell’interesse del territorio”.
Ad affiancare Campagnoli ai vertici del Comprensorio Alpino, ci sarà il vice presidente Adriano Alfonso De Giorgis, quest’ultimo espressione della Comunità Montana.

A entrambi l’organizzazione agricola ha inviato un messaggio di augurio, assicurando la propria collaborazione responsabile nel delicato compito che sono chiamati a svolgere: le funzioni dei comprensori alpini, infatti, risultano importanti e decisive sotto il profilo di una corretta gestione del territorio e della fauna selvatica, della tutela delle produzioni agricole, della valorizzazione e ricomposizione di habitat idonei al mantenimento e all’incremento delle popolazioni della fauna selvatica all’interno del territorio di propria competenza.

“Un caldo “in bocca al lupo” - senza alcun riferimento “venatorio” – che estendiamo anche ai vertici degli altri due comprensori alpini, anch’essi rinnovati nei giorni scorsi: nelle prossime settimane, sarà nostra premura promuovere un incontro per fare presente le necessità e la veduta di pensiero delle imprese agricole, con l’obiettivo di individuare percorsi comuni utili al territorio”.
Per il comprensorio Vco 2 il rinnovo della presidenza vede ai vertici Mauro Fava, affiancato alla vicepresidenza da Massimo Bernardini, associato a Coldiretti e titolare di un’impresa zootecnica in valle Formazza: per quanto riguarda il comprensorio Vco3, invece, viene riconfermato alla presidenza Aldo Girlanda affiancato da Maurizio Gianola e, fra gli altri dal membro del comitato Silvano Magri, anch’egli associato a Coldiretti.
La Provincia del Vco ha quindi designato, tra i componenti del consiglio, i rappresentanti indicati nei mesi scorsi dalle organizzazioni agricole. In particolare, per il Comprensorio VCO1: Bruno Campagnoli, Giuseppe Minocci, Sergio Campagnoli, Giuseppe Savoia, Daniele Botti e Gian Carlo Minotti; per il Comprensorio VCO2: Roberto Panziera, Massimo Bernardini, Leonardo Viscardi, Luca Olzeri, Martino Ambrosis e Franca Sgrena; per il Comprensorio VCO3: Silvano Magri, Alessio Giannoni, Adolfo Zanola, Arnaldo Tabacco, Tommaso Bianchi e Marco Bovolenta.

Come prevedono le leggi nazionali e regionali, i Comprensori alpini sono amministrati da un comitato di gestione composti da rappresentanti di associazioni agricole, venatorie ed ambientaliste, nonché da soggetti nominati da enti locali: “Soggetti con orientamenti fra loro diversi, ma non incompatibili: alla responsabilità di tutti, infatti ci richiamiamo perché si possa lavorare per il bene del territorio in primis.
Gli ambiti su cui lavorare non mancano e vanno dallo sviluppo del territorio, al presidio della montagna, alla necessaria attività di prevenzione dei danni provocati dalla fauna selvatica, non ultimo quello della predazione delle greggi che nelle vicine province piemontesi sta provocando danni gravi e preoccupanti.
Ci auguriamo dunque una proficua collaborazione al fine di “prevenire”, “costruire” e “sviluppare””.