26 Aprile 2024
Ue: bene semplificazione Pac

Aumentare le risorse per il settore a sostegno delle imprese

La semplificazione della Pac è un primo passo che va ora rafforzato con un alleggerimento ancora più netto dei troppi adempimenti che gravano sulle spalle delle aziende, costrette a spendere un terzo del proprio tempo per stare dietro alla burocrazia. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione dell’approvazione della proposta di modifica della Politica agricola comune da parte del Parlamento Europeo. Sono importanti le deroghe alle norme di condizionalità per Bcaa 5 (lavorazione terreni), 6 (copertura minima del suolo), 7 (rotazione delle colture), 8 (terreni a riposo) e 9 (divieto aratura prati permanenti in zone Natura 2000).

“La revisione della Pac è il risultato delle mobilitazioni pacifiche della nostra Organizzazione con migliaia di agricoltori in piazza a Bruxelles giunti da tutta Italia e dal Piemonte - evidenziano il Presidente di Coldiretti Novara-Vco Fabio Tofi e il Direttore Luciano Salvadori - Abbiamo ottenuto anche la proroga degli aiuti di stato, nell’ambito del quadro temporaneo per l’Ucraina, una misura necessaria per arrivare a una moratoria dei debiti, ovvero la possibilità di sospendere le rate dei mutui per venire incontro alle difficoltà economiche che le imprese stanno vivendo. Ora è necessario aumentare le risorse a sostegno delle aziende agricole”.