In agriturismo con la ‘qualità ospitalità italiana’ dell’omonimo marchio assegnato nei giorni scorsi, per l’edizione 2016, dalla Camera di Commercio di Novara: a riceverlo è stato Roberto Bergamaschi con la sua struttura di Sillavengo, l’agriturismo Cascina Valtoppa.
Il progetto “Marchio di qualità Ospitalità Italiana” è promosso dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione e col supporto dell´ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - di Roma, e si colloca nell’ambito di una serie di iniziative finalizzate a favorire il rilancio del turismo locale, attraverso la riqualificazione dell’offerta turistica.
“I nostri agriturismi sono una risorsa strategica in quel ‘sistema rurale’ del territorio novarese e del Vco che vede un ricco paniere di produzioni tipiche e fortemente territoriale, che partono dalla pianura risicola e arrivano fino alle Alpi, passando attraverso le colline vinifere e la zona dei laghi” sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Novara Vco Federico Boieri e Maria Lucia Benedetti.
Le due province di Novara e Vco hanno tutte le carte in regola per conquistare il turismo europeo e italiano: “L’importante è fare sistema, valorizzare il ruolo delle imprese agricole e creare rete con il turismo e le filiere economiche, dal campo, alla trasformazione, all’accoglienza: la conoscenza dei prodotti tipici e la consapevolezza di poter far crescere un turismo rurale d’avanguardia – dove si integrano le bellezze ambientali, storiche e agroalimentari – pone da qui all’immediato futuro nuove ed entusiasmanti sfide”.
CASCINA VALTOPPA (Sillavengo) - Nel territorio del Comune di Sillavengo, a ridosso della fascia fluviale del fiume Sesia, immersa nel verde della campagna, si trova la Tenuta Valtoppa, antica cascina che con le sue notevoli strutture architettoniche domina gli spazi circostanti.
Gli ampi locali che si affacciano sulla corte interna, ospitano l’agriturismo, che offre agli ospiti pernottamento e prima colazione, in un ambiente rurale e famigliare recuperato nel rispetto delle caratteristiche dei luoghi.
IL MARCHIO QUALITA’ ITALIANA, avente titolarità Unioncamere, ha carattere volontario e gratuito e viene conferito su domanda dell´impresa interessata, previa valutazione obiettiva, da parte di una commissione di esperti, del livello di servizio offerto dalla struttura richiedente.
L’obiettivo del Marchio di Qualità non è quello di sostituire le tradizionali classificazioni delle strutture ricettive o della ristorazione, ma di fornire una garanzia di "tutela del cliente", nonché di spingere gli operatori del settore a curare maggiormente il livello di qualità del servizio, suggerendo miglioramenti per ottimizzare la propria offerta.
