Dal 1973, ogni due anni, la bella Villa Gautieri di Casalbeltrame (NO) fa da palcoscenico alla cerimonia di conferimento della Rana d'Oro, un evento di altissimo livello, organizzato dall'associazione culturale Apritesca (www.casalbeltrameonline.it/ita/arpitesca.htm) che premia chi si è fatto notare con il proprio operato nel campo dell’arte, della medicina, dello spettacolo, della cultura. Un premio alla creatività, alla ricerca, alla bellezza e alle capacità umane.
A ricevere la Rana d'Oro lo scorso 25 ottobre c'era anche l'ambasciatore Dott. Luigi Guidobono Cavalchini che, poco distante da Villa Gautieri, confeziona il suo Riso Buono. Un premio ricevuto dalle mani di una persona a lui molto cara, il suo giovanissimo nipote Carlo Guidobono Cavalchini.
Hanno ricevuto la Rana d'Oro anche la ballerina Carla Fracci, l'artista Maïmouna Guerresi e la showgirl Ludovica Frasca.
Una XXV edizione molto intensa che si è aperta con l'inaugurazione della personale Le souffle des géants dell'artista Maïmouna Guerresi e che si è conlcusa con una degustazione di prodotti tipici del territorio e del Carnaroli Gran Riserva Riso Buono proprio nella tenuta in cui viene confezionato.
Giancarlo Ramella, Direttore della Coldiretti Novara e Vco, a cui l'azienda Riso Buono aderisce, commenta così la premiazione dell'ambasciatore Dott. Luigi Guidobono Cavalchini: “Un riconoscimento di cui va orgoglioso l’intero territorio, in cui la famiglia Cavalchini porta avanti la tradizione di un riso di qualità, noto e apprezzato anche in molti paesi esteri. L’azienda agricola è accreditata a Campagna Amica e ha preso parte a Expo con Coldiretti Novara lo scorso 30 maggio. E’ una lunga storia che continua, con risultati importanti e l’entusiasmo di essere, oggi ‘ambasciatori del gusto’ e del riso, nel mondo”.
RISO BUONO
Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide vengono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini.
La tradizione diventa così la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti di una clientela esigente.
www.risobuono.it
