L’agricoltura, le scuole, le nuove generazioni: tutti protagonisti, ieri, alla Giornata del Ringraziamento di Armeno, uno degli appuntamenti centrali che, per l’edizione numero 65, ha richiamato un pubblico numeroso e un’importante presenza di autorità tra cui il sindaco di Armeno Pietro Fortis. Coldiretti, presente con i suoi allevatori, ha svolto iniziativa di sensibilizzazione tra i consumatori e fra gli studenti, che peraltro hanno presentato lavori a tema.
Protagonisti sono stati dunque i giovani, con i progetti didattici sul cibo e l’alimentazione, svolti in particolare dall’Istituto Comprensivo ‘San Maurizio d’Opaglio, Orta, Armeno’.
“Importante, in questo senso, il lavoro svolto dal professor Paolo Andreoli, anch’egli ieri alla Giornata” dice Matteo Lometti, presidente della sezione armeniese di Coldiretti. “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, proprio in occasione della Giornata del Ringraziamento, ha presentato la mostra sul ‘Cibo nell’Arte religiosa nel novarese’, allestita dalla Diocesi come iniziativa collaterale ad Expo: nella Mostra sono rappresentati artisticamente diversi prodotti dell'Agricoltura, la più antica attività economica dell'Uomo: il grano e il pane, l'uva e il vino, frutti diversi, l'asino e il bue, l'agnello e, appunto, il formaggio”.
A intervenire, per il Consiglio dei Ragazzi, il ‘sindaco’ Gaia Ruga insieme ad Agnese Baroni, Elisabetta Tondina, Luca Savoia, Emanuela Tondina e Paola De Lucia.
I ragazzi hanno svolto un lavoro molto approfondito, che hanno avuto modo di illustrare ieri ad Armeno. Spiegando anche il legame tra arte, devozione e prodotti identitari della tradizione lattiero casearia del territorio: “È ricorrente la figura di un Santo che ha sempre con sé una forma di formaggio, con il coltello in mano, pronto per tagliarlo per darlo ai poveri e agli affamati: si tratta di San Luguzzone, altrimenti detto Uguccione o anche Lucio di Cavargna, patrono degli Alpigiani, dei Casari e dei Formaggiai.
E' un Santo, martire, di origine comasca-ticinese, zone dove è molto venerato; immagini di questo Santo sono diffuse nelle province di Novara e VCO; anche all'Isola di San Giulio e nella chiesa romanica dell'Assunta esiste un affresco che rappresenta il Santo”.
Lo scorso fine settimana, sul territorio si è ulteriormente rinsaldato il patto tra i consumatori e gli allevatori. Questi ultimi, nel fine settimana, hanno spiegano e dimostrato da dove viene il latte e come si ottengono i formaggi senza polveri o semilavorati industriali.
A tal proposito Coldiretti Novara Vco ha distribuito nella giornata di sabato materiale informativo sia a Novara, in occasione della manifestazione ‘Novara che lavora e produce’ (ove è stato portato il latte 100% piemontese), sia all’Agrimercato di Domodossola, dove – oltre all’azione di informazione tra i cittadini - è stato preparato il risotto con i formaggi d’alpeggio a cura della cooperativa sociale ‘La Prateria’. E così è stato anche domenica all’Agrimercato di Largo Leonardi a Novara, così come ad Armeno e Suno, dove le imprese agricole hanno incontrato la cittadinanza per l’appuntamento con la Giornata del Ringraziamento.
