18 Novembre 2022
SOS frutta: blitz in piazza di oltre 100 agricoltori del territorio

Appuntamento martedì 22 novembre 2022 dalle ore 10:00 in piazza Castello –lato Prefettura

Saranno più di 100 gli agricoltori delle province di Novara e Vco presenti in piazza Castello a Torino per il blitz “SOS Frutta”. L’appuntamento è fissato per martedì 22 novembre dalle ore 10 in piazza Castello lato prefettura. Verrà lanciato il grido d’allarme per la frutticoltura piemontese con l’inflazione che spinge i prezzi al dettaglio della frutta ad oltre il +6,5%, ma è crisi profonda nei campi dove bisogna vendere 4 chili di mele per comperare un caffè.

“SOS Frutta” sarà, quindi, l’appello che prenderà forma in modo concreto attraverso la scritta che si leggerà su piazza Castello per evidenziare la situazione ormai insostenibile, denunciata dagli agricoltori disperati insieme al presidente di Coldiretti Piemonte, Roberto Moncalvo, al membro di giunta con delega al frutticolo regionale, Enrico Nada, al delegato confederale, Bruno Rivarossa, al presidente di Coldiretti Novara-Vco, Sara Baudo, al Direttore Luciano Salvadori e ai movimenti Giovani Impresa e Donne Impresa.

Per effetto delle difficoltà economiche e del caro prezzi nel carrello della spesa, gli italiani hanno tagliato gli acquisti di frutta che crollano, nel 2022, del 9% in quantità rispetto allo scorso anno, mentre i produttori si trovano a lavorare sotto i costi di produzione.

Verrà allestito il tavolo della verità per far conoscere le storture che avvengono lunga la filiera e, nella mattinata, verrà diffuso il dossier con i dati del comparto frutticolo piemontese, le criticità e le proposte per un vero e necessario rilancio economico.