Continua domenica 14 settembre a Granozzo con Monticello l’azione di Coldiretti a sostegno del riso come motore economico ed elemento identitario della cultura novarese e piemontese: un impegno preciso a prosecuzione della grande mobilitazione dello scorso luglio, proprio in difesa del riso made in Italy: “Una sfida che deve impegnarci tutti nel suo prosieguo, che non possiamo né sottovalutare né tantomeno perdere, perché è in gioco il futuro stesso delle imprese produttrici e dell’economia del territorio in generale” dicono il presidente e il direttore della Coldiretti interprovinciale Federico Boieri e Gian Carlo Ramella, sottolineando come “Coldiretti sul territorio è parte attiva e propositiva nell’organizzare eventi e iniziative utili a rafforzare la conoscenza dei valori del riso italiano, così come è avvenuto domenica scorsa a Vespolate (in occasione di ‘Vespolate in Cascina’), e come avverrà domani, sabato 13, anche a Pettenasco in occasione del Lago d’Orta Wine Festival”.
E’ dunque il riso il vero elemento di traino di tante manifestazioni cui Coldiretti è impegnata in queste settimane di preraccolto, con l’obiettivo di promuoverne la conoscenza ed evidenziarne la strategicità per il territorio.
L’impegno delle imprese di Coldiretti è condiviso e apprezzato dal sindaco di Granozzo con Monticello, Arrigo Benetti: “Sono contento della presenza dei risicoltori (e non) di Coldiretti che, attraverso il mercato agricolo, promuovono nel mio Comune territorio, produzioni, coltura e identità territoriale. L’agricoltura per il nostro Comune rappresenta, oltre che la storia identitaria, un’importante voce economica e occupazionale, che dev’essere mantenuta attraverso la difesa delle produzioni risicole italiane”.
Prossima tappa del percorso intrapreso dalla Coldiretti interprovinciale è, come detto, a Granozzo con Monticello nel prossimo fine settimana: Coldiretti ha collaborato attivamente con gli organizzatori della Festa patronale di Monticello per assicurare la presenza dei produttori di Campagna Amica e dare vita ad un Agrimercato in edizione straordinaria, in programma nel piazzale nei pressi del circolo.
Riso e non solo in quanto, oltre ad esso saranno presenti con i loro stand allevatori di conigli e produttori di formaggi, frutta, verdura e vino.
Una lunga giornata che si protrarrà dalle ore 8.30 alle 17, continuando un intenso programma che già la sera prima premierà le tradizioni agroalimentari e l’enogastronomia tipica, con la cena a base di paniscia.
In programma, sempre domenica, anche un’esposizione di auto d’epoca.
“Il riso italiano è simbolo di qualità e unicità di un primo piatto, il risotto, che costituisce un vanto assolutamente distintivo della cucina italiana” concludono Boieri e Ramella. “E non ci può essere vero risotto senza riso made in Italy, un messaggio importante da lanciare anche all’estero. Coldiretti continua ad essere impegnata a 360° per promuovere il riso italiano: portandolo sui mercati stranieri (come alla ‘Bottega Italiana’ di Londra) e promuovendo sul territorio iniziative di promozione, che continueranno numerose già nel prossimo autunno”.
