I risi pregiati prodotti per il mercato italiano dalle aziende agricole “Cascina Fornace” di Fabrizio Rizzotti (Vespolate) e “Angelo Ballasina” (Granozzo) alla conquista del Cilento, insieme al Gorgonzola e ai prodotti della filiera corta novarese: le due aziende di Coldiretti Novara, accreditate a Campagna Amica, sono infatti tra le protagoniste del Festival Gastronomico ‘I Sapori sulla Costa del Mito’, promosso a Marina di Camerota e che la sera del 23 agosto ha visto Coldiretti Salerno presente sul ‘molo grande’ con una degustazione di ‘cuoppo’ di mare ‘a miglio zero’.
“Nord(in)controSud” è il tema di questa prima edizione, che ha visto così la presenza degli ‘agnolotti piemontesi’ cucinati col burro d’alpe ossolano dallo chef Paolo Fioravanti (ristorante Grem di Varallo Sesia) insieme al bresciano Giorgio Arrighini.
Sono due dei quattro chef del nord Italia protagonisti della rassegna, che fino a domenica prossima ‘invaderanno’ le cucine di Marina di Camerota proponendo inediti menu a 4 mani.
Nella rassegna, altre due firme ‘novaresi’: quella di Jacopo Fontaneto, critico gastronomico e responsabile comunicazione di Coldiretti Novara Vco, e Federico Libretti, chef a Galliate dell’Osteria del Borgo (ristorante accreditato a Campagna Amica nel Piatto) che cucinerà nella cena di gala conclusiva domenica sera, 30 agosto.
Presente ieri sera a Marina di Camerota gli stand di Coldiretti Salerno, con il direttore Salvatore Loffreda che, con il suo intervento, ha aperto la manifestazione.
Anche il sindaco di Marina di Camerota Romano Toitto e il presidente della Pro Loco Gino Del Gaudio hanno evidenziato la grande portata della presenza di Coldiretti, che negli anni a venire potrà essere ancor più intensa e portare la rassegna “Sapori sulla Costa del Mito” ad imporsi ancor più tra le manifestazioni gastronomiche di riferimento dell’intero meridione.
“Per parte nostra, siamo stati felici di aver potuto dare un contributo di conoscenza per il riso, i formaggi e i prodotti agroalimentari novaresi che sposano benissimo i prodotti cardine della cucina mediterranea: un matrimonio riuscitissimo, che è pure alla base della cucina creativa che oggi è in grado di fare appeal e tendenza nella ristorazione di qualità” afferma il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella.
L’evento di domenica sera ha dato il ‘la’ ad una settimana di eventi: fino al 30 agosto i quattro cuochi provenienti dal nord Italia, ‘invaderanno’ le cucine cilentane di Marina di Camerota e Camerota valorizzando, nei loro menu, gli ingredienti agricoli cilentani insieme a quelli delle regioni del nord Italia. Gli chef animeranno inoltre due notti di ‘pesca notturna in lamparata’ al termine delle quali cucineranno “Quel che passa il mare…” ovviamente “a miglio 0”.
Infine, il direttore di Coldiretti Salerno Loffreda sarà relatore all’evento di chiusura del festival, previsto per domenica 30 agosto, allo “stage beach” dell’Happy Village di Marina di Camerota, nell’ambito del quale è pure previsto un collegamento in diretta con la Coldiretti di Novara Vco e il direttore Ramella: si tratta del convegno su “La cucina italiana nel mondo, il futuro del mito”, cui seguiranno la cena di gala finale e la consegna del premio “Camerota” alla critica gastronomica.
