4 Giugno 2020
Ripartono i mercati di Campagna Amica: dopo il lockdown a Bellinzago, Trecate e Novara per una spesa a km0 in sicurezza.

Con la partenza della nuova fase riaprono anche i mercati di Campagna Amica nella provincia di Novara, attesi con trepidazione dai tanti affezionati clienti che già amavano fare una spesa di prodotti locali, genuini e a km zero, ma anche dai tanti che in questi mesi hanno provato la bontà e la qualità delle produzioni degli agricoltori delle nostre province grazie alla spesa a domicilio.

“Una volta che si ha la possibilità di assaggiare i prodotti che arrivano direttamente dai nostri campi, consegnati dalle mani di chi li ha coltivati e preparati, è difficile tornare indietro. Diverse aziende in questi mesi hanno proseguito la vendita diretta nei loro punti vendita e grazie alle consegne a domicilio, un servizio che è stato molto apprezzato e che alcune aziende continueranno a mantenere”, spiega Fabrizio Rizzotti, Presidente dell’Associazione Agrimercato Novara e Vco. “Parallelamente però ripartiamo con i nostri mercati, che in queste settimane abbiamo cercato di riorganizzare in modo da poter riaprire in sicurezza, con le distanze e le misure richieste per la salute di tutti. Tanti clienti affezionati ci hanno già scritto e sono entusiasti della riapertura. Frutta, verdura, riso, formaggi, salumi, miele, confetture, carne, vino, pane…sono tantissimi i prodotti che si trovano nei nostri mercati, dove si può fare una spesa sana, di qualità ed aiutare le aziende della nostra zona che, pur senza mai fermarsi, hanno comunque subìto qualche contraccolpo dal lockdown”.

“Siamo già ripartiti questo mercoledì con il primo mercato a Bellinzago e subito con una buona notizia: data la grande richiesta si raddoppieranno le date e da questo mese di giugno il mercato di Piazza Martiri si svolgerà non solo il primo ma anche il terzo mercoledì del mese. Sabato 6 giugno poi riapriamo il mercato di Trecate in Piazza Cavour che si svolgerà sempre il primo e il terzo sabato del mese, mentre domenica sarà la volta di Novara, nel mercato ormai ‘storico’ in Largo Leonardi, dove torneremo come sempre la prima e la terza domenica del mese”, spiega Sara Baudo, presidente di Coldir04etti Novara – Vco

Nei mercati proseguirà anche l’iniziativa della Spesa Sospesa, per cui sarà possibile fare una donazione tramite bonifico e Campagna Amica provvederà ad acquistare presso i suoi agricoltori prodotti di qualità che saranno consegnati gratuitamente alle famiglie più bisognose.