29 Ottobre 2012
Rinnovo cariche Coldiretti

AL VIA LE ASSEMBLEE SUL TERRITORIO DELLE DUE PROVINCE CHE DESIGNERANNO I QUADRI DIRIGENTI DI COLDIRETTI PER IL PROSSIMO MANDATO DI QUATTRO ANNI
“Il settore primario novarese vive in queste settimane un momento molto importante, con il rinnovamento dei quadri dirigenti della maggiore organizzazione imprenditoriale agricola del territorio”. Così il direttore della Coldiretti interprovinciale di Novara e Vco Gian Carlo Ramella parla a proposito dell’intenso calendario che, a partire da questa settimana e fino a metà novembre, chiama tutte le 51 sezioni di Coldiretti presenti nelle due province a rinnovare la propria dirigenza.

“Il mandato è giunto alla sua naturale scadenza, distinto da una forte e coesa operatività, che ora è chiamata a rinnovarsi per gli anni a venire: inoltre, le assemblee territoriali rappresentano l'occasione per affrontare insieme le principali tematiche che interessano oggi il mondo agricolo.
Le azioni che attendiamo sono molte e diverse: siamo consapevoli di essere attori di un sistema economico - quello, appunto, del settore primario, che può dare al Paese la spinta necessaria per crescere, come anche ha sottolineato il nostro presidente nazionale Sergio Marini al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione a Cernobbio”.

Ogni assemblea di sezione designerà il presidente e il consiglio direttivo, di cui fanno anche parte il delegato del gruppo di base di Coldiretti Giovani Impresa, la delegata del gruppo di base di Coldiretti Donne Impresa ed il rappresentante dell'Associazione Pensionati.
I 51 presidenti, unitamente ai delegati interprovinciali di Coldiretti Giovani Impresa e Coldiretti Donne Impresa e al rappresentante dell'Associazione Pensionati saranno chiamati sabato 24 novembre ad eleggere il presidente provinciale, il consiglio provinciale, il collegio dei revisori dei conti ed il comitato dei probiviri.
Il calendario delle assemblee si protrarrà dalla fine del mese di ottobre fino a sabato 17 novembre (l'ultima è prevista a Sizzano): va ricordato che lo Statuto di Coldiretti Novara Vco è interamente pubblicato sul sito internet ed è a disposizione di tutti gli uffici zona unita, mentre al regolamento elettorale di rinnovo cariche approvato dal consiglio direttivo dell'organizzazione.

Conclude Ramella: “Il lavoro che sul territorio dovrà essere fatto a partire dal giorno successivo al rinnovo delle cariche non sarà di poco conto: l'obiettivo che ci proponiamo con il percorso assembleare è proprio quello di dare risposte concrete ed operative alle imprese agricole, di rinnovare una dirigenza che continui a rappresentarne le istanze in una logica istituzionale, sociale e di mercato che ci vede oggi protagonisti di un progetto all'avanguardia non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Ed è proprio il progetto di costruzione di una "Filiera Agricola tutta Italiana" che distingue l'azione sindacale ed organizzativa della nostra Coldiretti, sia sul piano nazionale che territoriale: le assemblee rappresentano dunque un momento di confronto e di "sano protagonismo" del mondo agricolo.
Momenti per confrontarci, discutere, compiere delle scelte lungimiranti e, soprattutto, costruire "dalla base" un futuro più sereno per noi, per le nostre imprese e per il nostro Paese”.