3 Maggio 2013
RINNOVATA LA DIRIGENZA DEL CONSORZIO AGRARIO

Con la riunione del consiglio di questa mattina si è concluso il rinnovo delle cariche del Consorzio Agrario di Novara e Verbano Cusio Ossola. Presidente è stato eletto Angelo Ballasina, risicoltore di Granozzo con Monticello, vicepresidente è Alfredo Saracco, anch’egli risicoltore, di Vespolate.
Nell’assemblea di sabato scorso sono stati eletti, quali componenti del consiglio (oltre a Ballasina e Saracco) anche Gianluca Bona di Fontaneto d’Agogna, Antonio Ferrari di Novara, Mario Diana di Cameri, Claudio Varallo di Granozzo, Giovanni Barè di Biandrate, Paolo Baudo di Oleggio, Bruno Baccaglio di Domodossola, Luigi Ratti di Verbania, Giacomo Giustina di Mezzomerico, Carlo Tega di Novara e Sergio Bartoletti di Nebbiuno (quest’ultimo di Nebbiuno).

L’assemblea di sabato 30 aprile ha nominato anche i componenti del collegio sindacale, nell’ambito del quale sono risultati eletti Domenico Bianchi, Carla Bosetto e Andrea Pittatore (supplenti Andrea Cavion e Roberto Negri).

Alla nuova dirigenza il compito di proseguire e concludere il lavoro intrapreso sull’importante patrimonio immobiliare, ma anche rilanciare l’attività commerciale e quella di servizio per le imprese agricole, sempre nell’ambito delle sinergie attivate in ambito sovraprovinciale e regionale.
Il Consorzio Agrario di Novara e Verbano Cusio Ossola ha una storia ultracentenaria, in quanto fondato il 19 febbraio 1899. “Un blasone che evidenzia la necessità di tornare ad essere un punto di riferimento per gli agricoltori delle nostre province – commenta il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella e ci auguriamo che ciò possa essere realizzato con l’impegno della nuova dirigenza, fatta di uomini capaci e d’esperienza, che sapranno lavorare in stretta sinergia nella rete dei Consorzi Agrari d’Italia”.

Il riferimento del direttore Ramella è a CAI, la più importante holding italiana degli agricoltori “che ha un ruolo chiave per la costruzione, anche sul territorio delle nostre province, della Filiera Agricola Tutta Italiana”: “Consorzi Agrari d’Italia” dispone infatti, sin dalla partenza, di 1.300 punti di vendita sul territorio nazionale con un fatturato di 2,5 miliardi di euro.