25 Maggio 2021
Rifiuti: valorizziamo il concime naturale nei campi, bene la tutela dell’ambiente e dei consumatori

“Una nuova occasione per ribadire il concetto che per tutelare le eccellenze agricole dei nostri territori è sempre bene conoscere la reale natura di ciò che viene utilizzato per rendere fertili i nostri campi. Per questo ricordiamo che bisogna incentivare l’utilizzo dei concimi naturali, che arrivano dalle nostre stalle in un‘ottica di promozione dell’economia circolare e di sostenibilità ambientale”. Lo afferma Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara-Vco, in relazione alle recenti notizie riguardo le operazioni dei carabinieri del Nucleo forestale di Brescia nei confronti di una società bresciana che operava nel settore del recupero di rifiuti e che avrebbe cercato di smaltire questi in maniera illegale.

“Come Coldiretti ci siamo sempre battuti perché si operi nel rispetto delle normative, dei consumatori e degli agricoltori che lavorano in maniera corretta, in special modo su questo tipo di rifiuti è bene che vi sia gestione della filiera più attenta possibile a tutela di tutta la comunità e dell’ambiente”, conclude la presidente.