Grande successo ieri al Santuario di Oropa per la XX Giornata regionale dei Pensionati Coldiretti, che è stata ospitata dalla Federazione di Vercelli/Biella nella cornice del Santuario di Oropa alla presenza del presidente e del segretario nazionali di Federpensionati Coldiretti Giorgio Grenzi e Danilo Elia, del presidente regionale dell’Associazione Pensionati Pier Luigi Cavallino, della presidente di Coldiretti Piemonte Delia Revelli, del Delegato Confederale Bruno Rivarossa e dei presidenti, direttori e dirigenti di tutte le Federazioni provinciali piemontesi e della Valle d’Aosta.
Presenti anche i vertici di Coldiretti Novara Vco, in testa il presidente Sara Baudo e il presidente della Federpensionati Coldiretti Emilio Simonelli.
Diversi momenti si sono susseguiti nella giornata: dalla preghiera al ricordo di quelli che sono i principi e gli ideali di un’esistenza scandita dai ritmi della terra, dal pranzo al mercato di Campagna Amica con i prodotti tipici del territorio alle visite delle bellezze del luogo quali il Museo dei Tesori, il Giardino Botanico, le Cappelle Sacre e l’Osservatorio Meteo. Nella Basilica Antica del Santuario di Oropa, cuore spirituale del Santuario, è stata concelebrata la Santa Messa dal Vescovo di Biella, Mons. Gabriele Mana, con il rettore del Santuario di Oropa, Don Michele Berchi, insieme ai consiglieri ecclesiastici provinciali di Coldiretti Piemonte.
Per il presidente nazionale, Giorgio Grenzi, dei Senior Coldiretti, come lui stesso ha ribadito chiamarsi il movimento, è stata l’occasione per fare il punto sulle numerose progettualità, in particolare ha sottolineato: “Stiamo portando avanti un importante progetto sulla salute per migliorare lo stile di vita degli anziani al fine di prevenire patologie che possono causare disabilità e immobilità e dunque limitare l’autosufficienza. Inoltre, stiamo lavorando al disegno di legge per garantire la sicurezza alle persone della terza età, spesso vittime di frodi. Infine siamo entrati ufficialmente nel Consiglio di Amministrazione di Age Platform Europe, la rete europea che promuove gli interessi e i diritti dei senior, interessandosi alle loro problematiche”.
“Abbiamo voluto esprimere il nostro grazie ai soci pensionati che continuano ad essere un punto di riferimento importante per la famiglia, per Coldiretti e per il buon funzionamento delle imprese agricole” afferma Cavallino. “Diverse le progettualità sindacali che abbiamo in programma per il prossimo autunno, mentre proprio in questi giorni su tutti i territori regionali si sta provvedendo alla distribuzione della Carta Vantaggi che offre la possibilità agli agricoltori over 65 di avere sconti in diversi ambiti: dalla spesa all’abbigliamento, dall’assistenza legale alla cura del corpo, dalle prestazioni mediche alle attività turistiche e ristorative”.
“La festa regionale del pensionato rappresenta un’iniziativa importante ed un’occasione di riflessione in cui viene ricordato il prezioso e duro lavoro dei nostri pensionati che sono da esempio anche per i nostri giovani imprenditori” sostengono Delia Revelli e Bruno Rivarossa. “La giornata ha avuto una valenza di rilievo anche per fare il punto sul ruolo sociale che la società riconosce in capo a Coldiretti, d’altronde sono numerose le progettualità in questo ambito promosse anche dall’Associazione Pensionati Coldiretti nell’ottica di garantire un nuovo welfare del territorio”.
