Si annuncia massiccia la partecipazione delle nostre province di Novara-Vco alla Giornata Regionale del Pensionato 2016. Quest'anno tocca alla provincia di Alessandria (che ha scelto la città di Acqui Terme) ospitare l’evento, itinerante per ogni edizione nelle terre piemontesi.
Dalle ore 9:30 di dopodomani, 16 giugno, è previsto l'arrivo dei partecipanti provenienti da tutto il Piemonte in piazza Fontana della Bollente. Alle 11, S.E. Il Vescovo di Acqui Terme, Mons. Pier Giorgio Micchiardi, officerà la Santa Messa unitamente al consigliere ecclesiastico provinciale Coldiretti Alessandria Mons. Ivo Piccinini.
A seguire il saluto dei dirigenti nazionali, regionali e provinciali Coldiretti, quindi il pranzo a cura della Scuola Alberghiera presso il Centro Congressi.
“La festa regionale del pensionato rappresenta un’iniziativa importante, un momento di festa, ma non solo: un’occasione per ricordare il prezioso e duro lavoro dei nostri soci pensionati, protagonisti della rinascita agricola del dopoguerra” sottolinea Emilio Simonelli, presidente della Federpensionati Coldiretti di Novara Vco.
“Il pensionato è per Coldiretti, e per l’azienda agricola, una preziosa ‘risorsa’, per il bagaglio di esperienze di cui è portatore e per il ruolo attivo che può ancora ricoprire all’interno della società” rimarca il presidente di Coldiretti Novara Vco Federico Boieri. Proprio per questi motivi, il momento della festa Regionale è molto atteso e costituisce uno degli appuntamenti più rilevanti nel calendario delle iniziative Coldiretti”.
Il programma della giornata prevede:
ore 9.00-9.30 arrivo della delegazione Federpensionati da Novara-Vco in piazza della Bollente dove li attenderà un caffè di benvenuto con distribuzione di bevande calde, prodotti tipici e succhi di frutta a cura dell’agrichef Stefania Grandinetti.
ore 9.30-10.30 i partecipanti delle nostre province avranno la possibilità di visitare il centro storico di Acqui Terme supportati da guide turistiche messe a disposizione dall’amministrazione comunale acquese
ore 11.00 Santa Messa officiata dal Vescovo
ore 12.30 saluto dirigenti Coldiretti e autorità, pranzo al Centro Congressi a cura della scuola alberghiera di Acqui Terme
ore 14.30-18.00 pomeriggio danzante e tempo a disposizione per visita agli stabilimenti termali e passeggiata agli archi romani e possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio acquese nel mercato di Campagna Amica allestito per l’occasione.
Ai pensionati delle nostre due province e dell’intero Piemonte è già giunto il saluto dei ‘colleghi’ alessandrini per voce del presidente dell’Associazione Pensionati Coldiretti di Alessandria Giovanni Ottonello: “E’ una gioia e un immenso piacere ospitare in terra alessandrina la XIX Giornata Regionale del Pensionato, un momento di riflessione ma anche di festa. La meravigliosa cornice della città di Acqui Terme è un luogo particolarmente suggestivo che è stato scelto per dare ampio risalto, un luogo ricco di storia e di tradizioni che saprà trasmettere esattamente il messaggio che è nostra intenzione far arrivare alle generazioni di ieri e di oggi”.
