18 Settembre 2013
PARTE UNO DEI PRIMI “PUNTI DI ORIENTAMENTO SOCIALE”

Un progetto all’avanguardia per il territorio, che parte a titolo sperimentale in due comuni della Bassa Novarese ma che potrà essere esteso a molte altre realtà: Coldiretti e il Patronato Epaca lo presenteranno in conferenza stampa dopodomani, venerdì 20 settembre, ore 10.30, presso la sede di Coldiretti in via XX Settembre 38 (largo Don Minzoni, all’intersezione con viale Dante Alighieri, zona mercato coperto).

Si tratta del primo Sportello “Punto di Orientamento Sociale” (P.O.S.) sul nostro territorio e uno dei primi in Italia, ed è attivato dal Patronato Epaca di Novara-Vco: i Comuni scelti per la sperimentazione sono quelli di Casaleggio e Briona.

“Partiamo sulla scorta e sui risultati di un prima esperienza positiva, attivata a Cagliari, in Sardegna” dice il responsabile del Patronato Epaca interprovinciale Paolo Favini.
“Di fatto, si tratta di uno sportello di supporto mediazione fra i cittadini pensionati e le realtà amministrative e sociali con cui gli stessi debbono rapportarsi: dagli assistenti sociali ai medici, alle associazioni di volontariato, ecc. Un luogo di dialogo e confronto che ha come obiettivo la diminuzione dei tempi d’attesa e l’ausilio ad una maggiore efficienza dei servizi”.
Inizialmente lo sportello sarà attivo a Casaleggio, il giovedì mattina: il supporto sarà a cura del responsabile stesso del Patronato, ma il progetto prevede anche – e si tratta di un’altra novità strategica – “di avvalersi di collaboratori volontari domiciliati nei Comuni dove il servizio è e sarà attivato”.

Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre al responsabile interprovinciale del Patronato, i sindaci di Casaleggio (Walter Brustia) e Briona (Angelo Rossi), il presidente della Federpensionati Coldiretti Novara Vco Emilio Simonelli, il direttore della federazione interprovinciale Gian Carlo Ramella.