Ci sono anche i frutti ‘made in Novara-Vco’, come le pesche, tra rimedi naturali per ottenere una sana abbronzatura ora che l’estate è entrata nel vivo: la tintarella è il sospirato obiettivo di ben 3 italiani su 4 (75%) che con l’arrivo del caldo si espongono al sole per far assumere il colore ambrato alla pelle.
Il dato emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ con il repentino sbalzo termico che rischia tuttavia di avere pesanti effetti sulla salute soprattutto per le persone più a rischio come gli anziani ed i bambini che sono più soggetti ai colpi di calore.
Con la potenza dei raggi solari ai massimo, il consiglio è quello di esporsi gradualmente al sole con la protezione di creme solari e di evitare le ore più calde soprattutto in caso di carnagione chiara, ma anche l’alimentazione – sottolinea la Coldiretti interprovinciale – difende l’organismo dalle elevate temperature e aiuta anche a "catturare” il sole.
Soprattutto all’inizio della stagione è bene seguire secondo la Coldiretti alcune regole di buon senso e ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, truccarsi in modo leggero ed usare profumi con essenze naturali, ma soprattutto un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.
Carote, radicchi, albicocche, meloni, pesche e ciliegie sono anche abbronzanti naturali per il contenuto in vitamina A o caroteni che aiuta a donare il caratteristico colore ambrato alla pelle. Per favorire l’acquisto di frutta e verdura di qualità al giusto prezzo sono state promosse dalla Coldiretti durante il weekend appuntamenti anche nei mercati di Campagna Amica nelle città e nei luoghi di vacanza.
Nella classifica della “super tintarella” con i prodotti dell’orto troviamo al primo posto le carote, abbronzante naturale per eccellenza, che contengono 1200 microgrammi di vitamina A (o quantità equivalenti di caroteni) ogni 100 grammi di polpa.
Al secondo posto ci sono invece i radicchi, che ne contengono circa la metà (500-600), al terzo le albicocche (350-500) seguite da cicorie e lattughe (220-260). Il quinto posto è occupato dai meloni gialli e sedani (200 per entrambi), poi i peperoni (100-150), i pomodori (50-100) che hanno comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni. Senza dimenticare, appunto, le pesche (100) le ciliegie e i cocomeri (20-40).
