2 Aprile 2021
Operazione di solidarietà per le famiglie in occasione della Pasqua

Iniziate le consegne di prodotti Made in Italy da portare in tavola in vista delle festività pasquali, i primi pacchi consegnati a Domodossola e Villadossola.

40 mila chili di cibo in consegna in tutto il Piemonte per le famiglie che, a causa del Covid, sono in difficoltà, i primi 1600 arrivati anche a Villadossola e Domodossola, consegnati da Coldiretti Novara-Vco alle parrocchie di Domodossola e Villadossola.

Stamattina i pacchi sono stati consegnati dal Segretario di Zona Domodossola Aldo Isotta nelle mani dei volontari delle parrocchie di Domodossola e Villadossola e dal Parroco di Domodossola Don Vincenzo Barone.

L’iniziativa fa parte del progetto più ampio di Coldiretti che a livello nazionale, in occasione della Pasqua, consegnerà alle famiglie in difficoltà un pacco di oltre 50 chili con prodotti 100% Made in Italy: pasta, riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, zucchero, olio extra vergine di oliva e molto altro, tutti prodotti da aziende italiane che hanno aderito.

In tutta Italia saranno circa ventimila le famiglie in difficoltà per l’emergenza Covid che per la settimana di Pasqua e Pasquetta potranno mettere in tavola i migliori prodotti agroalimentari. L’iniziativa promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese ha visto la spedizione del primo carico di aiuti alimentari dal cortile di Palazzo Chigi “A sostegno di chi ha più bisogno”.

“Abbiamo voluto partecipare a un’operazione che Coldiretti, a livello nazionale, ha voluto promuovere come segnale di solidarietà e di speranza per il Paese e per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid. Le nostre imprese, nonostante le difficoltà, non hanno smesso di produrre cibo, garantendo così l’approvvigionamento alimentare ai cittadini e gli agricoltori di Coldiretti in questi mesi si sono resi spesso protagonisti di aiuti e donazioni di prodotti, anche nelle nostre province. L’obiettivo di Coldiretti poi è far sì che questa esperienza diventi un impegno strutturale che aggiunge valore etico alla spesa quotidiana degli italiani. Su questa scia, si inserisce anche la Spesa Sospesa nei mercati di Campagna Amica, alla quale aderiscono volontariamente i cittadini che possono donare prodotti comprati al mercato e che ha permesso di aiutare già moltissime famiglie in Piemonte e in tutta Italia. Ringraziamo i volontari che consentiranno alle famiglie bisognose di portare sulla loro tavola i prodotti dei pacchi solidali e li ringraziamo anche per il lavoro che svolgono quotidianamente”, afferma Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara-Vco.

L’iniziativa di Pasqua è stata resa possibile dalla partecipazione di: Conad, Bonifiche Ferraresi, Philip Morris, Eni, Snam, Intesa San Paolo, Generali, De Cecco, Cattolica Assicurazioni Grana Padano, Barilla, Enel, Confapi, Fondazione Tim, Inalca, De Rica, Pomì, Casillo Group, Mutti, Monte dei Paschi di Siena, Granarolo, Coprob, Virgilio, Parmigiano Reggiano, Casa Modena, Ismea, Fondazione Osservatorio Agromafie, Crea.