Coldiretti alla Fiera Agricola del I maggio nel segno di un’agricoltura vincente e innovativa: come anticipato dal direttore Gian Carlo Ramella ieri in municipio nel corso della conferenza stampa di presentazione a Oleggio, la Federazione Interprovinciale sarà presenta all’evento con un proprio stand istituzionale e tre importanti momenti di incontro con i cittadini. Nel segno di un’agricoltura sempre più improntata alla socialità, all’innovazione e alla valorizzazione dei prodotti tipici attraverso un contatto sempre più stretto e diretto con i consumatori.
Il primo è previsto alle ore 10 quando sarà presentata la prima Agritata del territorio delle due province di Novara e Vco, l’oleggese Gessica Toffanin.
Alle ore 11, sempre presso lo stand istituzionale Coldiretti, la neo delegata di Coldiretti Giovani Impresa Sara Baudo presenterà gli otto candidati novaresi al concorso nazionale Oscar Green, che premia l’innovazione d’impresa.
Non da ultimo, a mezzogiorno, un importante momento di incontro tra i cittadini e Campagna Amica, con la possibilità di sottoscrivere l’Albo dei Consumatori e, a seguire, la possibilità di brindare ‘a chilometro zero’ degustando i prodotti del territorio.
“La Fiera Agricola del 1° Maggio – ha sottolineato ieri Ramella - è evento che rinnova una tradizione consolidata e che richiama ogni anno un pubblico davvero numeroso, con decine di migliaia di visitatori. Quest’anno, poi, sarà una data speciale, dato che coincide con l’inaugurazione di Expo 2015 a Rho Pero”.
Nata nel 1906 come “Grande Esposizione Agricolo-Zootecnica” e ripresa nel 1999, la manifestazione si propone di valorizzare l’immagine agricola del territorio oleggese e, più in generale, dell’area del Medio Novarese.
Attesi anche quest’anno un gran numero di visitatori – stimati in 20-30 mila, con una forte affluenza anche dalle province vicine – e la partecipazione di oltre 200 espositori, con una massiccia adesione delle imprese Coldiretti. L’iniziativa coinvolgerà le strade e le piazze del centro, compreso il NeoCentro dove ha sede la sezione oleggese dell’organizzazione agricola.
Anche quest’anno saranno diverse le aree espositive dove si potranno trovare i capi di bestiame bovini, equini, suini ed ovicaprini; poi, la mostra mercato con i produttori agricoli che proporranno in vendita e in degustazione i loro salumi, formaggi, miele, conserve, riso, olio, fiori, piante e vini; infine, nel giardino di piazza stazione sarà attivo un servizio di ristorazione.
Anche quest’anno sono attesi centinaia di produttori: molti di loro dei produttori presenti aderiscono a “Campagna Amica”, la fondazione che Coldiretti ha costituito per il dialogo con il consumatore, portando nelle piazze di tutta Italia prodotti freschi, di qualità e salubrità garantite dal produttore, ad un giusto prezzo, cercando di indirizzare il consumatore verso una dieta salubre legata alle produzioni locali, con benefici anche per l’ambiente.
