12 Novembre 2021
Molino del Sabbione: allevamento di bovini, agriturismo e non solo…

Gestito dalla famiglia Simonotti, è alla terza generazione

Un’azienda basata prevalentemente sull’allevamento di bovini di razza Piemontese. Ma anche un agriturismo, con piatti incentrati sulla tradizionale cucina novarese, l’organizzazione di visite guidate dedicate ai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari e l’agrimacelleria, un punto di rivendita diretta dei propri prodotti.

Questo, e molto altro, è il Molino del Sabbione, l’azienda di Paruzzaro, in provincia di Novara, gestita dalla famiglia Simonotti. Nei primi anni del 1500 il Molino detto “del Sabbione” risultava di proprietà dei nobili Visconti signori di Paruzzaro. Verso l’inizio dell’Ottocento viene acquistato dalla famiglia nobile Borella: il Molino viene ristrutturato e ampliato.

Nel 1948 viene comprato dalla famiglia Simonotti: “Con me e mia sorella siamo giunti alla terza generazione, ma con la nascita di mia figlia posso dire che siamo pronti anche per la quarta – scherza Stefano Simonotti - La nostra è un’azienda a gestione familiare: oltre a noi due ci sono anche i nostri genitori. Abbiamo solamente un operaio a chiamata che ci dà una mano nei momenti più complessi”.

L’attività principale dell’impresa è l’allevamento di bovini di razza Piemontese: “Manteniamo ben salde le tradizioni contadine – precisa Simonotti - lavorando e coltivando i terreni di proprietà, al fine di produrre il fabbisogno per il nostro bestiame. Nutriamo gli animali con alimenti naturali come fieno e farine OGM free, per lo più prodotti nella nostra azienda. L’iscrizione al CO.AL.VI., il consorzio di tutela della razza Piemontese, inoltre, certifica le nostre carni dalle straordinarie qualità organolettiche”. L’azienda si dedica anche alla produzione di verdura come zucchine, pomodori, peperoni, ma anche mirtilli e trasformati (conserve, succhi, marmellate e sottaceti).

Oltre a quello dei bovini, nel Molino del Sabbione vi è l’allevamento di altri animali: “Si tratta di quelli da bassa corte, quindi anatre, galline e oche. Inoltre abbiamo anche altri animali come daini, capre e asini ma le consideriamo da esposizione”. Il Molino del Sabbione, infatti, organizza anche visite guidate dedicate ai bambini della scuola dell’infanzia ed elementari: “ Un nostro accompagnatore mostra e spiega le fasi dell’attività agricola e la conoscenza da vicino dei vari animali presenti. Le visite possono anche terminare nell’agriturismo per un pasto genuino e in allegria, concordando un menù adatto all’età delle scolaresche”.

Già, perché dal maggio 1995 il corpo più antico del fabbricato è stato ristrutturato ed adibito ad agriturismo: “Abbiamo due sale più uno spazio con alcuni tavoli fuori per l’estate: in tutto la capacità complessiva è di circa 60 posti – sottolinea Simonotti – Siamo aperti il venerdì, il sabato e la domenica. Ristrutturando il vecchio mulino si è cercato di mantenere il più possibile la struttura originaria; nella sala più piccola è presente anche un camino che riscalda l’ambiente con la sua fiamma creando un’atmosfera unica. I piatti sono legati principalmente alla tradizionale cucina novarese, ma organizziamo anche diverse serate a tema per apprezzare e valorizzare i prodotti che ci offre il territorio”.

Accreditato a Terranostra, il Molino del Sabbione ha anche un’agrimacelleria: un punto di rivendita diretta, con taglio al banco della carne di bovino di razza Piemontese certificata CO.AL.VI., degli altri prodotti dell’impresa e di altre aziende agricole certificate del territorio, facenti parte del circuito Campagna Amica di Coldiretti.