22 Luglio 2009
MOBILITAZIONE COLDIRETTI, RENZONI: “ABBIAMO SAPUTO FARCI ASCOLTARE CON AUTOREVOLEZZA”. DOMANI BLITZ “DI INFORMAZIONE” ANCHE NELLA CITTA’ DI NOVARA

“Coldiretti Novara Vco è in mobilitazione continua. Siamo appena tornati dal Frejus ma non ci fermeremo, anzi, siamo pronti a ripartire nel giro di poche ore per raggiungere il Brennero e dar man forte al nostro presidio nazionale”.

Tutto vero. La Federazione con questa iniziativa “si misura il polso” e il direttore Renzoni tiene a sottolineare “la grande coesione, vicinanza e fiducia che la gente ci sta dimostrando in questi giorni, riconoscendo in Coldiretti un’organizzazione autorevole in grado di farsi ascoltare dalle istituzioni e ottenere fatti concreti”.
Il riferimento diretto è a due episodi su cui val la pena di ragionare: “Il primo è il fatto di essere stati ricevuti, anzi di aver ricevuto direttamente in piazza con noi la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso alla quale il nostro presidente Paolo Rovellotti ha consegnato ieri il Documento Coldiretti “Per una Filiera Agricola Tutta Italiana” ottenendo l’impegno della Regione ad un’azione di supporto diretto presso le competenti sedi istituzionali nazionali.
Il resto è storia di oggi, ovvero dello straordinario presidio al Frejus in cui Coldiretti ha ottenuto risultati straordinari grazie alla collaborazione fattiva della Polizia di Stato e dei Nas, che hanno effettuato controlli precisi.Stiamo parlando di fatti, non di parole o di aspettative. Chi ha idee concrete da proporre viene ascoltato seriamente. Noi l’autorevolezza ce la siamo guadagnata giorno per giorno attraverso il dialogo coi cittadini”.
Il direttore racconta ancora di “due giornate straordinarie” trascorse a Torino con la manifestazione in piazza San Carlo (ieri, martedì 21) ed il presidio al valico transalpino del Frejus, concluso proprio nel pomeriggio di oggi.
In questo momento il direttore Renzoni è alla sua scrivania a definire gli ultimi dettagli della nuova e ancor più incisiva azione che partirà nelle prossime ore: “Oggi abbiamo portato al Frejus pullman da tutta la provincia, questa notte faremo ancora di più. Saranno infatti centinaia gli imprenditori agricoli del territorio che raggiungeranno insieme a noi il Brennero, nonostante un orario di partenza anticipato all’ultimo secondo (si partirà alle due anziché alle sei) proprio per poter assicurare il nostro apporto al Brennero dopo la straordinaria prova del Frejus”.

Continua dunque stanotte la mobilitazione in difesa della “Filiera Agricola Tutta Italiana”, e soprattutto del comparto lattiero caseario, attivata da Coldiretti. E Renzoni anticipa per domani anche un’azione di informazione direttamente a Novara “con un blitz di volantinaggio in un luogo molto rappresentativo per il mondo dell’agricoltura locale”  che, al momento, resta ancora top secret.