5 Giugno 2013
IN CINQUECENTO DOMANI A NOVARA PER LA GIORNATA REGIONALE DEL PENSIONATO COLDIRETTI

In oltre cinquecento da tutto il Piemonte. Sono i pensionati della Coldiretti che, da tutta la regione, raggiungeranno domani (giovedì 6 giugno) la città di Novara designata ad ospitare la XVI Giornata Regionale dei Pensionati Coldiretti.
Sarà il cuore della città gaudenziana ad accogliere i partecipanti, nella splendida cornice del centro storico e del Duomo antonelliano, dove il vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla, celebrerà la Messa. Con lui anche Don Sabino Frigato, Consigliere Ecclesiastico Regionale di Coldiretti: a seguire, il Segretario nazionale Pensionati Coldiretti, Danilo Elia, il Presidente regionale dei pensionati Bruno Porta e la dirigenza provinciale dell’Associazione porteranno il loro saluto.

“Per la città di Novara è un onore e un piacere accogliere questo importante evento: è il benvenuto della terra del riso a quanti, in una vita di lavoro, hanno reso grande l’agricoltura piemontese e italiana” sottolineano Gian Carlo Ramella, direttore interprovinciale di Coldiretti, ed Emilio Simonelli, presidente Federpensionati di Novara Vco. “Un ruolo che continua ancor oggi con la testimonianza e il supporto alle giovani generazioni di imprenditori agricoli, affinchè la tradizione e l’innovazione convivano in una vincente sinergia”.

“La Giornata Regionale dei Pensionati è da sempre un momento fondamentale, di riflessione,  condivisione  e valutazione della progettualità di Coldiretti con tutti i soci - dicono Roberto Moncalvo, presidente, e Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Piemonte -  I pensionati sono una risorsa importante per l’Organizzazione: rappresentano le radici di Coldiretti, in particolare nella nostra regione. La giornata sarà anche l’occasione per presentare le iniziative e i progetti di Coldiretti, non soltanto in ambito sindacale, ma ogni giorno di più, anche nel sociale, per garantire i servizi di presidio al territorio, in supporto alle Istituzioni, per essere accanto a quanti, con il loro lavoro e la loro esperienza di vita, costituiscono una presenza solida e insostituibile per tutta la comunità”.

“Nell’ambito della giornata, che proseguirà con un momento conviviale e di aggregazione presso il complesso di Novarello, dove verrà  presentata la nuova carta vantaggi appositamente realizzata per i pensionati Coldiretti” spiega Bruno Porta, presidente Pensionati Coldiretti Piemonte.
”Si tratta di una carta che darà la possibilità gratuitamente di accedere ad una serie di convenzioni e di promozioni della rete Campagna Amica ma anche di scontistiche riservate presso strutture e servizi esterni e che sarà consegnata a partire dal prossimo autunno, con offerte riservate a tutti i soci pensionati Coldiretti”.
Al servizio di tutti i pensionati e cittadini– agricoli e non – Coldiretti Novara Vco affianca ai propri servizi quelli del Patronato Epaca, al quale ci si può rivolgere presso tutti gli uffici capillarmente presenti sul territorio. Presieduta a livello nazionale da Antonio Mansueto e a livello regionale da Bruno Porta, la Federpensionati Coldiretti è una libera Organizzazione di categoria che si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati coltivatori diretti, i pensionati ex dipendenti della Confederazione, delle Federazioni e degli Organismi ed Enti che sono emanazione della Coldiretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.