23 Novembre 2011
IL SOCIALE: NUOVI SCENARI PER L’AGRICOLTURA

Donne Impresa Coldiretti Piemonte ha promosso nella giornata di ieri un’attività formativa, condotta dal prof. Francesco Di Iacovo dell’Università di Pisa, sui complessi temi dell’agricoltura sociale, nuova frontiera del primario nell’ambito della Legge di Orientamento, che ha sancito definitivamente il concetto di multifunzionalità.
“Il tema della produzione di beni pubblici in campo sociale da parte delle aziende agricole” sottolineano Franca Sandrone, responsabile regionale Donne Impresa e Bruno Rivarossa, direttore Coldiretti Piemonte – “ Sta trovando forza e vitalità in molti territori attraverso pratiche innovative. In un momento storico-economico di evidente crisi, diviene indispensabile rafforzare le reti di protezione sociale soprattutto in ambito rurale: nell’ ottica di concretizzare sui territori il grande progetto nazionale della Filiera Agricola Tutta Italiana, anche le esperienze di agricoltura sociale creano servizi innovativi, presidio del territorio, valorizzazione dell’agroalimentare, ma anche responsabilità sociale d’impresa e collettiva.”
Coldiretti Piemonte, al fine di coordinare e ottimizzare le esperienze di agricoltura sociale che su tutti i territori provinciali si stanno moltiplicando, ha dato vita nel dicembre 2010 all’Osservatorio Regionale sull’Agricoltura Sociale, interlocutore effettivo con gli Enti e le Istituzioni su questi temi.