16 Dicembre 2020
I Mercati di Campagna Amica delle province di Novara e del Vco aderiscono alla “spesa sospesa contadina” per chi ha necessità.

Un aiuto per le famiglie del territorio che stanno vivendo un momento difficile. Chi è passato al Mercato di Campagna Amica di Bellinzago di questa mattina ha potuto contribuire alla “spesa sospesa del contadino” per le famiglie in difficoltà. Anche i produttori delle province di Novara e del Vco, infatti, aderiscono all’iniziativa che Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra stanno portando avanti da alcuni anni, e che in questi giorni prima del Natale sta avendo un momento di mobilitazione speciale degli agricoltori di Campagna Amica in tutta Italia.

I cittadini che hanno fatto la spesa al mercato hanno potuto decidere di comprare e lasciare in dono cibo e bevande alle famiglie più bisognose, sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta però di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentari Made in Italy, di qualità e a km zero.
L’iniziativa verrà replicata anche questo weekend, nel mercato di Campagna Amica di Trecate in Piazza Cavour sabato 19 dicembre e in quello di Novara in Largo Leonardi domenica 20 dicembre. Una volta raccolti, i prodotti verranno distribuiti alle famiglie da Caritas Novara.

“Ancora una volta i nostri agricoltori si mobilitano per un’iniziativa di solidarietà, dopo le donazioni del periodo di lockdown e le consegne a domicilio, e non finiremo mai di ringraziarli, come ringraziamo la Caritas di Novara che ci permetterà di portare i prodotti nelle case della provincia e tutti coloro che vorranno partecipare acquistando un prodotto e lasciandolo in donazione. Si tratta degli ultimi mercati prima del Natale e raccogliere prodotti per una spesa speciale proprio in questi giorni ha un significato particolare di speranza, di dono e di solidarietà. Chiediamo a tutti i cittadini di aderire come possono: ogni piccolo acquisto aiuta a riempire la tavola”, commenta Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara-Vco.