Nei ‘Grest’ estivi novaresi è partita alla grande la ‘Settimana del Riso’, ideata da Coldiretti Giovani Impresa e Campagna Amica per avvicinare i più giovani al mondo del riso e della sana alimentazione. Primo atto questa mattina alla parrocchia della Madonna Pellegrina, dove è stato consegnato il riso ‘Roma’ poi declinato in cucina nel classico ‘risotto giallo’ allo zafferano.
Il riso ‘Roma’ è offerto dall’azienda agricola ‘Rizzotti’ di Vespolate, che pure accoglierà 150 ragazzi dei Grest (Gruppi ricreativi estivi rivolti ai giovani) in azienda nella giornata di giovedì: “lì – come spiega Luca Rizzotti - avranno modo di toccare con mano le procedure di coltivazione e lavorazione diretta del riso, osservando ogni fase di trasformazione del cereale dal ‘risone’ fino al chicco pronto per essere utilizzato in cucina”. Nel corso della giornata è prevista anche la visita all’azienda agricola ‘Cantoni’ che, alla coltura del riso, affianca l’allevamento zootecnico di ‘Limousine’ (linea vacca-vitello). Lo stesso Luca Rizzotti è stato oggi presente alla parrocchia della Madonna Pellegrina e ha illustrato le caratteristiche del riso, soffermandosi sull’unicità e qualità che caratterizzano il riso novarese e italiano.
“Intendiamo trasmettere ai “giovani consumatori di domani” i valori e l’importanza delle produzioni agricole nazionali e del nostro territorio” sottolinea la delegata interprovinciale di Coldiretti Giovani Impresa Sara Baudo. “L’iniziativa di Coldiretti è innovativa e di particolare valore formativo: e gli stessi Grest delle parrocchie novaresi rappresentano un’importante punto di forza per sensibilizzare l’attenzione dei più giovani all’alimentazione sana e rintracciabile anche in ambito extra-didattico. E’ l’impegno dei ‘Giovani di Coldiretti’ per i ‘Giovanissimi dei Grest novaresi’”.
Coldiretti è impegnata nella promozione e nella valorizzazione del riso novarese anche grazie al progetto ‘Fir’ - “Filiera Italiana Riso”: dalla presa d'atto del “valore aggiunto territoriale” e del “ruolo attivo del risicoltore”, la “nuova filiera” giunge a designare una tracciabilità del prodotto fino al consumatore finale, con il conseguente riconoscimento di un valore aggiunto all'impresa agricola produttrice. Con il progetto per costruire una “filiera agricola tutta italiana” la Coldiretti intende parimenti valorizzare la produzione agroalimentare italiana, incentivare il rapporto tra i cittadini e l’agricoltura, eliminare le distorsioni e tagliare le intermediazioni per assicurare acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori.
L’obiettivo è offrire, nel segno della distintività della produzione agricola Made in Italy, della riconoscibilità dell’offerta firmata dagli agricoltori e dell’organizzazione dei soggetti che partecipano al progetto, il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori attraverso la più estesa rete commerciale nazionale che coinvolge duemila mercati di campagna amica e duemila punti di vendita delle cooperative, mille dei consorzi agrari, cinquemila agriturismi e diecimila aziende agricole, coinvolgendo anche la rete della ristorazione a chilometri zero e la distribuzione che intende partecipare.
IL RISO ROMA - Caratterizzato da chicchi grossi e tondeggianti, la qualità Roma che è stato offerto dall’azienda Rizzotti ha tra le sue peculiarità l'elevato contenuto di amido. Proprietà che, rilasciata durante tutta la cottura, permette di ottenere un risotto mantecato e morbido al punto giusto. La buona compattezza lo rende adatto in cucina alla realizzazione per ricette tradizionali e minestre. Puoi utilizzare il riso Roma per minestre, risi al sugo e sformati.
