Con una conferenza stampa, programmata per dopodomani (29 gennaio) all’Istituto Tecnico Agrario “Bonfantini”, verrà presentato al mondo dell’informazione il nuovo protocollo d’intesa e le iniziative comuni promosse dalla sinergia con la Coldiretti interprovinciale di Novara Vco.
Obiettivi importanti, come commettere sulla nuova linfa verde dell’agricoltura, favorire il ricambio generazionale e lo scambio di esperienze e approccio diretto. Un principio importante che accomuna la Coldiretti di Novara Vco e l’Istituto Tecnico Agrario “Bonfantini” di Novara che hanno di recente siglato un protocollo d’intesa per favorire esperienze, anche in termini pratici, dei giovani allievi.
Nella stessa occasione sarà presentata la nuova edizione del progetto Oscar Green, il concorso promosso da Codiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all'innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti premiano chi sa mantere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro, e anche il territorio delle nostre due province vuole essere protagonista di questa nuova edizione.
La conferenza stampa si tiene mercoledì 29 gennaio alle ore 12 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “Bonfantini” di Novara-Vignale, alla presenza dei vertici della Coldiretti interprovinciale e dell’Istituto.
“In concreto, vengono promosse agevolate esperienze formative, sia in classe che nelle imprese agricole, per mettere a confronto diretto allievi e docenti con gli imprenditori, e favorire la conoscenza di tutte le dinamiche che investono oggi un’impresa agricola e, in particolare, quelle multifunzionale e virtuose” precisa il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella.
“Non dimentichiamo che oggi gran parte della dirigenza di Coldiretti, rinnovata lo scorso anno, ha compiuto presso l’Istituto Bonfantini il proprio percorso scolastico e formativo”.
Il protocollo siglato si propone di “favorire la formazione didattica e la conoscenza dei sistemi agroalimentari del territorio novarese”. Partendo anche da esperienze acquisite: “È da tempo in essere la partecipazione di imprese agricole alle iniziative didattiche promosse dall’Istituto Agrario “Bonfantini, con una collaborazione proficua in diversi ambiti e per diverse azioni e la presenza degli allievi presso le imprese per esperienze sul campo” sottolinea il dirigente scolastico del “Bonfantini” prof. Roberto Ferro.
“L’intesa – sottolinea il delegato di Coldiretti Giovani Impresa Novara Vco, Giacomo Martinelli, già alunno dell’Istituto Tecnico Agrario “Bonfantini” - nasce da una convergenza sulla centralità dei processi e dei percorsi di formazione, in una logica di interazione tra le attività educative e culturali e in una collaborazione reciproca nell’ampliamento e la qualificazione dell’offerta formativa, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi di studio ed in relazione alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico dei singoli territori”.
