Coldiretti Novara Vco e l’Istituto Agrario Bonfantini operano insieme per promuovere la formazione di chi domani, lavorerà e farà impresa in agricoltura. Obiettivo ambizioso ma altrettanto importante e strategico, in una società dove sempre più il sogno dei giovani è quello di “tornare alla terra” e guidare un’impresa agricola: lo conferma anche un recente sondaggio della stessa Coldiretti, secondo cui il 54% dei giovani preferirebbe condurre un agriturismo piuttosto che fare carriera in una multinazionale.
Questa mattina, presso l’Istituto Tecnico Agrario novarese, è stato presentato il protocollo siglato da Coldiretti e dal “Bonfantini” che prevede una fattiva collaborazione per i mesi a venire, in particolare, la possibilità di promuovere stage formativi presso le aziende agricole del territorio.
Massiccia la presenza dei giornalisti, che hanno raccolto gli interventi del preside dell’Istituto Tecnico Agrario “Bonfantini”, professor Roberto Ferro, del direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella, del delegato di Coldiretti Giovani Impresa Giacomo Martinelli, dei docenti del “Bonfantini”, rappresentati dal professor Franco Belloni e dalla professoressa Luciana Giarda.
Il protocollo siglato si propone di “favorire la formazione didattica e la conoscenza dei sistemi agroalimentari del territorio novarese”. Partendo anche da esperienze acquisite: “È da tempo in essere la partecipazione di imprese agricole alle iniziative didattiche promosse dall’Istituto Agrario “Bonfantini, con una collaborazione proficua in diversi ambiti e per diverse azioni e la presenza degli allievi presso le imprese per esperienze sul campo” sottolinea il professor Ferro.
“L’intesa – sottolinea il delegato di Coldiretti Giovani Impresa Novara Vco, Giacomo Martinelli, già alunno dell’Istituto Tecnico Agrario “Bonfantini” - nasce da una convergenza sulla centralità dei processi e dei percorsi di formazione, in una logica di interazione tra le attività educative e culturali e in una collaborazione reciproca nell’ampliamento e la qualificazione dell’offerta formativa, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi di studio ed in relazione alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico dei singoli territori”.
Unitamente al protocollo, è stata presentata alla stampa anche la nuova edizione del premio nazionale “Oscar Green”, promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti premiano l’innovazione che sa mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro.
L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dei cittadini italiani e delle altre aziende agricole, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza.
Nell’anno scolastico 2013-14 risultano iscritti all’Istituto Bonfantini ben 730 allievi suddivisi nelle tre sedi di Novara (417, di cui 219 maschi e 126 femmine), Romagnano Sesia (185, di cui 132 maschi e 53 femmine) e Lesa (128, di cui 102 maschi e 22 femmine).
L’Istituto Bonfantini rappresenta un punto di riferimento importante per il territorio novarese e non solo: numerosi studenti, infatti, provengono anche dalla province vicine, come Verbania, Vercelli, Biella, Milano, Varese e Pavia.
