13 Maggio 2013
GIORNATA REGIONALE DEL PENSIONATO A NOVARA

Sarà la Messa celebrata dal Vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla, il momento centrale della Giornata Regionale del Pensionato che la città di San Gaudenzio accoglierà il prossimo 6 giugno: “Una giornata che Novara vivrà intensamente - anticipa Emilio Simonelli, presidente della Federpensionati Coldiretti di Novara e Vco – consapevole di ospitare un evento di ampio rilievo, che coinvolge i territori delle sette province subalpine e i pensionati delle medesime”.
“Sarà l’occasione per mostrare le bellezze e le peculiarità della Bassa novarese alle centinaia di partecipanti che arriveranno da tutto il Piemonte e che raggiungeranno nostra città: visiteranno le sue bellezze storiche e artistiche, come il Duomo e il Battistero, e saranno ospiti a pranzo in un altro luogo simbolo, il centro sportivo “Novarello” oggi sede del Novara Calcio”. Come spiega ancora Simonelli, “non è la prima volta che le nostre province ospitano questo evento, itinerante ogni anno fra i territori del Piemonte: è invece inedita la scelta di svolgerlo nel capoluogo novarese con la Messa di monsignor Vescovo, e ciò è stato possibile grazie innanzitutto alla collaborazione con la Diocesi e l’impegno dei nostri volontari pensionati”.
L’arrivo dei partecipanti nel Novarese è previsto alle 9.30 con un caffè di benvenuto: seguirà alle 10.30 la Santa Messa officiata in duomo dal Vescovo mons. Brambilla e, a seguire, il saluto dei dirigenti di Coldiretti: poi il pranzo nella cornice del centro sportivo Novarello sede del Novara Calcio, immerso nel verde del comune di Granozzo, nella via intitolata al fondatore e storico presidente della Coldiretti novarese, on. Dante Graziosi: sono ancora disponibili dei posti che è possibile prenotare rivolgendosi presso la Coldiretti interprovinciale di Novara-Vco (via XX Settembre, tel. 0321.674211).
Novarese, risicoltore, Simonelli al momento del ritiro dal lavoro ha ceduto la titolarità dell’azienda al figlio Marco e ha preso il timone della Federpensionati interprovinciale da marzo 2010: un incarico che svolge con entusiasmo e che ha portato alla creazione di un gruppo di lavoro coeso e determinato. Molte sono le attività svolte negli ultimi anni, anche con un impegno sociale a favore della comunità: la più recente, in occasione della Domenica delle Palme precedente la Pasqua, è stata la distribuzione in Duomo dell’ulivo “a km zero” a tutti i fedeli.
“E’ nella natura di chi vive in ambiente rurale l’essere a disposizione, con le proprie competenze, della comunità” chiosa Simonelli. “Del resto, il ruolo sociale del “pensionato agricoltore” è importante e va riconosciuto: i nostri pensionati possono dare molto, e non solo in termini di esperienza in ambito rurale. Purtroppo sono gravati anch’essi dalle problematiche comuni che interessano tutti i pensionati italiani in anni – come gli attuali – gravati dalla congiuntura economica”.
Al servizio di tutti i pensionati e cittadini– agricoli e non – Coldiretti Novara Vco affianca ai propri servizi quelli del Patronato Epaca, al quale ci si può rivolgere presso tutti gli uffici capillarmente presenti sul territorio. Presieduta a livello nazionale da Antonio Mansueto e a livello regionale da Bruno Porta, la Federpensionati Coldiretti è una libera Organizzazione di categoria che si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati coltivatori diretti, i pensionati ex dipendenti della Confederazione, delle Federazioni e degli Organismi ed Enti che sono emanazione della Coldiretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.