Il raccolto come atto agricolo, e ancora l’importanza di tutelare l’agricoltura, che è base della vita. Un lavoro di pazienza, quello dell’agricoltore, che si pianifica nel tempo, per fare bene le cose, nel rispetto dei cicli della natura. Ricordi e riflessioni con cui il vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla si è rivolto domenica scorsa (27 novembre) ai tanti coltivatori diretti e ai fedeli che hanno raggiunto la parrocchiale di Maggiora (affollatissima) dove ha presieduto la Messa di Ringraziamento, concelebrata dal consigliere ecclesiastico di Coldiretti Novara Vco mons. Mario Bandera e dal parroco di Maggiora don Salvatore Gentile.
Il paese di Maggiora, a baricentro fra la pianura novarese e le Alpi ossolane, è stato scelto quest’anno per accogliere la Giornata Interprovinciale del Ringraziamento, che si è aperta con l’intervento del presidente di Coldiretti Novara Vco Federico Boieri, che ha rivolto un pensiero di solidale vicinanza agli imprenditori agricoli che, in queste settimane e in questi mesi, affrontano le gravi difficoltà dell’alluvione e del terremoto.
Importante la presenza della presidente regionale di Coldiretti Delia Revelli, così come quella di moltissime e importanti autorità del territorio, che il presidente Boieri ha salutato prima dell’inizio della celebrazione eucaristica: fra loro il vicepresidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e il sindaco di Maggiora Giuseppe Fasola che ha accolto il ‘popolo di Coldiretti’ con i rappresentanti della giunta comunale di questo bellissimo borgo rurale.
Presenti la senatrice Elena Ferrara e l’onorevole Giovanni Falcone, componente della Commissione Agricoltura: importante la presenza del prefetto di Novara dott. Francesco Paolo Castaldo e il viceprefetto vicario del Vco, dott.ssa Roberta Carpanese, che ha assunto il nuovo incarico da poche settimane, e il vicepresidente della Camera di Commercio del Vco Vittorina Prina; presenti il comandante della compagnia di Borgomanero della Guardia di Finanza, capitano Francesca Dal Ponte, il luogotenente Luca Bianchi Fossati, comandante della tenenza di Borgomanero e la presidente dell’Atl di Novara Maria Rosa Fagnoni.
Imponente il corteo dei trattori giunti da tutta l’area del Borgomanerese, come pure rappresentativa delle due province è stata la presenza dei prodotti della terra portati all’altare al momento dell’Offertorio.
Alla lettura della Preghiera del Coltivatore da parte di Emilio Simonelli (presidente Federpensionati Coldiretti Novara Vco) e alla conclusione della celebrazione eucaristica è seguita la benedizione dei trattori, da parte di monsignor Brambilla, sul sagrato della parrocchiale. La Giornata si è conclusa con il pranzo presso il ristorante ‘La Sportiva’ di Maggiora.
