Lo confermano le previsioni: nei prossimi giorni il barometro tenderà all’‘inverno vero’ anche nelle pianure delle nostre province, dove le temperature minime scenderanno sensibilmente, mentre anche in Ossola la neve è scesa così copiosa da minacciare persino il pericolo slavine in alcune zone.
E, puntuale come ogni inverno, è arrivata purtroppo l’influenza, quest’anno particolarmente aggressiva anche sul nostro territorio: per contrastarla e prevenirla è importante adottare una dieta ‘intelligente’, in cui a farla da padrone sono i kiwi (che si producono anche nel Novarese) per il particolare apporto di vitamina C che li contraddistingue.
Con essi, Coldiretti consiglia per la ‘dieta antigelo’ anche clementine e arance rigorosamente italiane per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico.
Oltre a frutta a verdura ricca di antiossidanti non devono mancare latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione.
Al mattino è consigliato latte, miele o marmellata e proseguire durante la giornata portando in tavola zuppe, verdure, legumi e frutta che aiutano a rafforzare, con l’apporto di vitamine, le difese immunitarie.
Fondamentale è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina “A” come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente, perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull’organismo.
Nella dieta non vanno poi trascurati piatti a base di legumi perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. Va anche ricordato che in un soggetto normale l’assunzione di proteine deve essere compresa tra 0,8- 1,3 grammi di proteine per chilo di peso corporeo, per cui una buona dose di carne nella dieta non può fare che fare bene.
Una ‘dieta antigelo’ e rigorosamente di stagione, quindi, con i prodotti che possono essere facilmente reperiti grazie alla rete di Campagna Amica sul territorio, forte di decine di punti vendita e dei quattro agrimercati di Novara (dalle ore 8 alle ore 13 di ogni prima e terza domenica del mese), Galliate (dalle ore 8 alle ore 13 di ogni primo e terzo venerdì del mese), Novara (dalle ore 8 alle ore 13 di ogni prima e terza domenica del mese), Nebbiuno (dalle ore 8 alle ore 13 di ogni ultima domenica del mese), Oleggio (dalle ore 8 alle ore 13 di ogni primo e terzo lunedì del mese), Trecate (dalle ore 8 alle ore 13 di ogni primo sabato del mese).
