27 Aprile 2023
Francesca Cantone nuova responsabile di Donne Impresa

Di Trecate, rimarrà in carica cinque anni: succede a Federica Scacchi

Francesca Cantone è la nuova responsabile di Coldiretti Donne Impresa Novara-Vco. Eletta all’unanimità dal consiglio, succede a Federica Scacchi, giunta a fine mandato. Cantone rimarrà in carica per cinque anni. L’elezione è avvenuta oggi, giovedì 27 aprile, nella sede di Coldiretti Novara alla presenza del Presidente Sara Baudo, del Direttore Luciano Salvadori e delle componenti del coordinamento delle donne imprenditrici.

Cantone è di Trecate e, dopo un passato come dipendente in un’azienda di accessori per la moda, ha deciso di rilevare l’azienda del nonno, “Il Pozzaccio”, diventandone titolare. Produce zafferano, piccoli frutti e prodotti da forno venduti anche nei mercati di Campagna Amica.

“Con il nuovo Coordinamento continueremo nel percorso di formazione che serve a costruire una piena consapevolezza dell’importanza e del ruolo decisivo che svolgono le donne nel mondo agricolo, non solo in ambito economico ma anche sociale – ha affermato la nuova responsabile - Purtroppo negli scorsi anni la pandemia ha rallentato i nostri incontri e approfondimenti ma ora vogliamo recuperare quel rapporto diretto tra noi imprenditrici che è linfa per il nostro lavoro”.

“Le donne sono una risorsa per Coldiretti, per le imprese agricole e per la società in generale – ha spiegato il Direttore Luciano Salvadori - La vostra presenza si è rivelata fondamentale in tutta l’attività e negli eventi che abbiamo organizzato sul territorio, e continuerà ad esserlo, ponendo fin da subito la massima attenzione per il coinvolgimento dei consumatori nella battaglia contro il cibo sintetico e nell’applicazione delle strategie più opportune per affrontare l’emergenza climatica e la siccità. Ringrazio Federica Scacchi per aver ricoperto il ruolo in questi anni complicati e auguro un buon lavoro a Francesca Cantone: faccio a lei e a tutto il coordinamento un sincero in bocca al lupo”.