Oltre 200 espositori sono attesi quest’anno a Oleggio, dove domani si rinnova l’appuntamento con la Fiera Agricola del 1° Maggio, evento che già in passato ha richiamato un pubblico davvero numeroso, con decine di migliaia di visitatori.
Nata nel 1906 come “Grande Esposizione Agricolo-Zootecnica” e ripresa nel 1999, la manifestazione si propone di valorizzare l’immagine agricola del territorio oleggese e, più in generale, dell’area del Medio Novarese.
Attesi anche quest’anno un gran numero di visitatori – stimati in 20-30 mila, con una forte affluenza anche dalle province vicine – e la partecipazione di oltre 200 espositori, con una massiccia adesione delle imprese Coldiretti. L’iniziativa coinvolgerà le strade e le piazze del centro, compreso il NeoCentro dove ha sede la sezione oleggese dell’organizzazione agricola: “Si tratta di evento molto atteso, offuscato quest’anno dalla lettera che i conferenti di un’importante industria lattiero casearia del territorio hanno ricevuto in questi giorni commentano i vertici della Coldiretti interprovinciale. “Lettera in cui si fa menzione della possibilità di un drastico taglio del prezzo del latte corrisposto agli allevatori: e ciò provoca amerezza alla vigilia di un’importante iniziativa in quella che, peraltro, è la prima “Città del Latte” d’Italia, Oleggio.”.
Ma torniamo al calendario della manifestazione, che si rivolge sia agli imprenditori agricoli, che qui possono trovare tutte le novità che riguardano il loro settore, sia agli stessi cittadini che possono riscoprire i prodotti della terra e il piacere di una città che, per l’occasione, propone ad un cartellone ricco di iniziative, che prenderà il via alle ore 9.30 con l’inaugurazione davanti al Teatro Civico.
Anche quest’anno saranno diverse le aree espositive dove si potranno trovare i capi di bestiame bovini, equini, suini ed ovicaprini; poi, la mostra mercato con i produttori agricoli che proporranno in vendita e in degustazione i loro salumi, formaggi, miele, conserve, riso, olio, fiori, piante e vini; infine, nel giardino di piazza stazione sarà attivo un servizio di ristorazione.
Molti dei produttori presenti aderiscono a “Campagna Amica”, la fondazione che Coldiretti ha costituito per il dialogo con il consumatore, portando nelle piazze di tutta Italia prodotti freschi, di qualità e salubrità garantite dal produttore, ad un giusto prezzo, cercando di indirizzare il consumatore verso una dieta salubre legata alle produzioni locali, con benefici anche per l’ambiente.
Alla giornata parteciperanno anche i vertici della Coldiretti interprovinciale di Novara e Vco. unitamente ai presidenti di sezione della zona organizzativa di Oleggio, Rita Fortina (Oleggio), Sergio Rossi (Bellinzago), Claudio Apostolo (Momo) e Claudio Castini (Borgo Ticino-Divignano-Pombia-Varallo Pombia-Castelletto Ticino).
Il presidente interprovinciale Federico Boieri e il direttore Gian Carlo Ramella sottolineano “l’importanza di una giusta sensibilizzazione dei cittadini nei confronti delle potenzialità dell’agricoltura novarese, ma anche riguardo alle problematiche che, ad oggi, non hanno trovato soluzioni adeguate: lo ricordiamo anche e soprattutto ai candidati sindaci che si presentano alle elezioni di maggio, che interesserà molti comuni delle due province”.
