E’ tutto pronto a Nebbiuno, dove Coldiretti Donne Impresa e gli imprenditori agricoli di Campagna Amica accoglieranno dopodomani (sabato 11 luglio) la penultima tappa del ‘Giro Rosa’ (Giro ciclistico d’Italia femminile, giunto quest’anno alla 25° edizione) con la preparazione del ‘Riso Rosa’ e l’allestimento di un AgriMercato in edizione straordinaria.
La degustazione del ‘Riso Rosa’, insieme ai formaggi alpini, sarà aperta a tutti i cittadini, con l’obiettivo di “valorizzare qualità e unicità del riso novarese e italiano dimostrandone, al contempo, la grande versatilità in cucina: infatti, il ‘Riso Rosa’ sarà preparato con le fragole, un ingrediente molto rappresentativo del Vergante, dove si coltivano frutta e piccoli frutti” come ribadiscono Michela Rossi, responsabile interprovinciale Coldiretti Donne Impresa e imprenditrice agricola a Nebbiuno, e Gian Carlo Ramella, direttore di Coldiretti Novara Vco: “Porteremo le eccellenze del territorio, sarà una giornata straordinaria in cui lo sport, l’agricoltura e i sapori del territorio si incontreranno per far bene e voler bene a un intero comprensorio. Sarà un ottimo esempio di marketing territoriale e promozione delle sinergie che possono trasformarsi in strategie. E il ‘Riso Rosa’ pensato ‘Donne Impresa’ per le cicliste del ‘Giro Rosa’ è un esempio di quanto di positivo si può creare. E, oltre al ‘Riso Rosa’, ci saranno altre sorprese”.
Coldiretti aveva anticipato i contenuti dell’iniziativa che vedrà protagonista le imprese agricole del territorio partecipando, l’11 giugno scorso, alla conferenza stampa presso il Golf Des Iles Borromees di Brovello Carpugnino: erano presenti i sindaci di Brovello Carpugnino, Cristina Bolongaro, Pisano, Pasquale Mazzola, Lesa, Roberto Grignoli e Nebbiuno, Elis Piaterra. Già in quell’occasione fu proposto il ‘Riso Rosa’, gradito da tutte le autorità presenti e ideato quale omaggio alla manifestazione sportiva insieme alle altre specialità del paniere agroalimentare di Campagna Amica Novara Vco.
La tappa di Pisano-Nebbiuno è la seconda a cronometro individuale del Giro Rosa dopo il prologo sloveno di Lubiana che ha preso appunto il via il 3 luglio alle ore 19.
Il giro Rosa si è poi snodato lungo le tappe Kamnik-Lubiana, Gaiarne-San Fior, Curtatone-Mantova, Pioltello-Pozzo d’Adda, Trezzo sull’Adda-Aprica, Tresivio-Morbegno, Arenzano-Loano, fino alla Pisano-Nebbiuno di dopodomani, 11 luglio (lo start sarà alle ore 12.15), mentre a chiudere sarà, (nella vicina provincia del Vco), la Verbania-San Domenico di Varzo. L’impegnativa Cronometro del Vergante si snoda per 21.7 km tra Pisano e Nebbiuno ed è ricca di strade tortuose e saliscendi molto tecnici. Nell’intero corso del Giro Rosa saranno percorsi ben 894 chilometri.
“A questa manifestazione intendiamo portare il messaggio positivo di Campagna Amica” concludono Rossi e Ramella: crediamo infatti che un mondo equo, democratico, sostenibile, etico, bello e sano non sia possibile senza una giusta ripartizione tra il reddito di chi lavora e la soddisfazione di chi consuma. Per questo, abbiamo visto nel rapporto diretto tra agricoltura e cittadini una possibile via per restituire valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori”.
