7 Maggio 2012
Domenica 13 maggio il Mercato di Campagna Amica a Massino Visconti

Segnaliamo ai colleghi giornalisti e ai consumatori l’appuntamento con il prossimo Agrimercato di Campagna Amica nelle province di Novara e Vco.
L’appuntamento è per domenica prossima, 13 maggio, a Massino Visconti, presso l’area comunale dedicata.
Qui saranno presenti i produttori di Campagna Amica con i loro prodotti di stagione e a KmZero.

I Mercati Agricoli, che attuano i principi della filiera agricola corta e del Patto con il Consumatore, permettono a tutti i cittadini consumatori di approvvigionarsi di prodotti genuini e rintracciabili, provenienti dalle campagne circostanti le località dove essi si tengono: i consumatori, come sempre, possono scegliere tra verdura, frutta, carne, salumi, riso, miele, vino, formaggi e piante aromatiche.
Sono inoltre una “bandiera” importante per promuovere tra il pubblico dei consumatori le peculiarità del progetto di Coldiretti “Una Filiera Agricola tutta Italiana”.

Comperare direttamente dal produttore è un modo – sottolinea la Coldiretti interprovinciale - per garantirsi l’autenticità degli acquisti e non cadere nel rischio dei prodotti taroccati spacciati come tipici del territorio, ma che non hanno in realtà nulla a che fare con la realtà produttiva tipica.
Inoltre, i Mercati Agricoli di Campagna Amica sono lo strumento ideale per promuovere le peculiarità agroalimentari delle nostre due province: non dimentichiamo, infatti, che proprio in autunno sono in molti a lasciare la città per concedersi qualche fine settimana di relax tra le nostre campagne.