9 Dicembre 2015
CORSI DI FORMAZIONE

Accompagnare le imprese nel marketing e nelle relazioni con i cittadini consumatori, per sviluppare le dovute competenze relazionali; e per farlo, ci vogliono altresì innovazione e investimenti adeguati, cogliendo quanto potrà mettere a disposizione il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.
Coldiretti, a tal proposito, mette questi temi al centro di un percorso di informazione previsto in tre giornate promosso a partire da domani (10 dicembre, con proseguimento nei giorni 15 e 18) presso l'oratorio del Torrion Quartara in Novara.
L'incontro si inserisce nell'ambito di due percorsi informativi/formativi promossi nel mese di dicembre: il modulo che prende il via domani ha l'obiettivo di sviluppare le competenze commerciali dei titolari di imprese agricole che vendono parte della propria produzione direttamente al consumatore finale (filiera corta) presso mercati pubblici o in cascina (in particolare con il marchio Campagna Amica), con particolare riferimento alle ultime tendenze nell’evoluzione del comportamento del consumatore; nei giorni scorsi, invece, si è concluso il modulo che aveva lo scopo di informare e aggiornare gli imprenditori agricoli (soprattutto i giovani, con una visione di sviluppo di lungo periodo) alcune competenze base legate alla gestione d’impresa, con particolare riguardo alla padronanza dei meccanismi economico-finanziari.

L’appuntamento di domani ha come titolo “Marketing e le relazioni con i consumatori finali - Vendere in cascina o al mercato: scelte di marketing e cura del cliente.
“La logica – sottolinea il direttore della Coldiretti interprovinciale Gian Carlo Ramella - è quella di aiutare i titolari di imprese agricole che fanno vendita diretta al mercato o in cascina ad interrogarsi correttamente su come rendere coerente il proprio “sistema di offerta” (prodotto, servizi, ambiente fisico, stile di comunicazione, ecc.) con le aspettative del cliente e come valorizzare i punti forti della propria azienda nella relazione con lo stesso. Un impegno che evidenzia come l’impegno delle nostre imprese per l’aggiornamento e il costante miglioramento nel rapporto con i consumatori sia tangibile e continuo”.

Dal punto di vista metodologico queste riflessioni verranno facilitate alle imprese mediante esemplificazioni, micro-casi e immagini che aiutino a rendere tangibile le idee su ciò che può influenzare la percezione del cliente e check-list che consentano ai partecipanti di trarre alcune conseguenze operative su ciò che sarebbe opportuno fare per migliorare il proprio posizionamento. Il percorso si articolerà, come detto, in tre incontri della durata di 4 ore ciascuno.

“Come detto, si tratta del secondo ciclo di incontri attivati a dicembre – prosegue Ramella – dopo i quello conclusosi la scorsa settimana, sul tema della ‘Sostenibilità finanziaria dell’azienda agricola’. Partecipatissimo, ha inteso offrire agli imprenditori consigli e strumenti utili a migliorare la lettura e la comprensione del funzionamento economico e finanziario dell’azienda, verrà proposto loro un caso d’aula costruito appositamente partendo dal programma operativo di un’azienda agricola (decisioni di sviluppo, scelte strategiche, ...)”.

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