7 Aprile 2020
Coronavirus: donati centinaia di kg di prodotti novaresi e del Vco. La solidarietà delle aziende di Campagna Amica per le famiglie bisognose.

Gli agricoltori del novarese e del Vco sono al lavoro nei campi tutti i giorni, pur tra mille difficoltà, per portare sulle nostre tavole il meglio dei prodotti locali. Ma non dimenticano chi non riesce in questi giorni a far fronte alla spesa di prodotti alimentari.

Diverse aziende di Campagna Amica del novarese e e del Vco hanno donato centinaia di kg di prodotti dalle loro campagne, che verranno redistribuite alle famiglie bisognose grazie alla collaborazione con associazioni del territorio. È attiva anche l’iniziativa della ‘spesa sospesa’, una delle proposte di Coldiretti per aiutare chi non può permettersi la spesa alimentare giornaliera. A tutte queste iniziative si sommano quelle avviate autonomamente dalle aziende, che si stanno moltiplicando in tutta la provincia.

“Il prodotto tipico delle nostre zone è il riso, ne abbiamo raccolti ben 450 kg, ai quali si sommano 500 kg di patate insieme ad altri generi alimentari come farina di mais e confetture. Il cibo verrà distribuito da Caritas Novara e dalla associazione di volontariato che opera sul territorio di Borgomanero Emporio Borgo Solidale, spiega Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara – Vco.

“Non possiamo che ringraziare queste aziende, le associazioni che ci permettono di distribuire questi prodotti e ricordare che molte di loro hanno attivato anche singolarmente iniziative di solidarietà concreta, destinando una parte del loro prodotto a chi è impegnato a contrastare l’emergenza Coronavirus”, prosegue Baudo. “E poi c’è anche la possibilità di contribuire all’iniziativa di Coldiretti ‘spesa sospesa’, con una donazione che permetterà a Campagna Amica di acquistare presso i suoi agricoltori dei prodotti di qualità che saranno consegnati gratuitamente alle famiglie più bisognose grazie all’impegno delle federazioni Coldiretti”.

La donazione può essere fatta tramite bonifico bancario, sull’IBAN: IT43V0200805364000030087695. Nella causale, oltre a Spesa Sospesa Campagna Amica, servirà indicare anche il nome, cognome e indirizzo comprensivo del comune di residenza e della provincia del donatore. Settimanalmente Fondazione Campagna amica provvederà a mutare in spesa per le famiglie bisognose gli importi donati.

“Ricordiamo che molte aziende di Campagna Amica della nostra provincia hanno attivato il servizio di consegna a domicilio. Ogni giorno si aggiungono diverse aziende che offrono una consegna a casa ai tanti che hanno difficoltà ad uscire per la spesa ogni giorno. Troverete le indicazioni per partecipare alla ‘spesa sospesa’ e l’IBAN per fare le donazioni anche in un volantino all’interno del vostro ordine a domicilio”, continua Baudo.

Anche le erogazioni liberali effettuate nell’ambito del progetto “spesa sospesa” sono detraibili dalle imposte sul reddito delle persone fisiche nella misura del 30 per cento dell’importo donato (con un massimo di 30.000 euro) come previsto dall’Agenzia delle Entrate che ha definito l’ambito di applicazione della norma agevolativa contenuta nel decreto legge “Cura Italia” includendo le donazioni aventi ad oggetto misure di solidarietà alimentare tra quelle che danno diritto all’incentivo fiscale.