7 Dicembre 2011
Coordinamento Donne Impresa Novara e VCO
  •  E’ convocato il  coordinamento Donne Impresa per il 13/12/2011

• Progetto AgriTata: AGRI – TATA : nuovo servizio all’infanzia di Coldiretti. :  Con approvazione  da parte della Giunta Regionale , lo scorso 27 Luglio è partito ufficialmente il progetto sperimentali Coldiretti  che prevede un servizio domiciliare per la prima infanzia, capace di fornire al territorio rurale nuove opportunità e alle famiglie un nuovo servizio . Le Agritate potranno accogliere con orario flessibile, bambini con età compresa fra i 3 mesi ed i 3 anni nelle proprie aziende agricole, in un ambiente a stretto contatto con la natura. L’AGRITATA dovrà svolgere il suo servizio in un immobile, in cui ha sede l’azienda agricola, avente i requisiti di una casa di civile abitazione.  Per avviare l’attività saranno tenute a frequentare un percorso da 400 ore, fra teoria, stage ed una prova finale di abilitazione . Il progetto Agri-TATA , darà nuove opportunità lavorative per le donne in agricoltura, stimolando inoltre l’occupazione in zone svantaggiate, fornendo quindi maggiori servizi laddove c’è carenza e le famiglie si trovano in difficoltà
  • Finanziamenti alle aziende rosa col progetto di Creditagri e Donne Impresa  Una nuova opportunità di finanziamento , iniziativa di CreditAgri Italia, il Confidi della Coldiretti, e di Coldiretti  Donne Impresa, rivolto  a finanziare progetti innovativi presentati dalle Donne che operano nel settore agricolo. L’idea è quella di sviluppare un modello di finanziamento molto vicino a quello del micro-credito e del prestito al consumo . I’importo massimo finanziabile è pari a € 30.000, il minimo  10.000,00 , rimborsabili con rate trimestrali, semestrali o annuali posticipate, con tassi riservati di convenzione Il finanziamento riguarda investimenti di ristrutturazione dei locali, impianti, macchinari ed attrezzature, arredi e mezzi di trasporto, oltre che per sistemi informatici integrati per l’automazione, comunicazione e impianti automatizzati . Uniche eccezioni, non potranno essere concessi per l’acquisto di immobili, di beni usati o spese non fatturate.
  • Premio De@Terra  Onilfa – Durante una cerimonia che si è svolta il 23 Novembre u.s. a Roma, presso la sala Cavour del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, fra le partecipanti al premio De@Terra, è stato conferito un particolare encomio come segno d’incoraggiamento allo sviluppo dell’imprenditoria agricola femminile, ad Imprenditrice agricola della provincia di Novara : si tratta di Fontana Maria  Ausilia di Sizzano, premiata per la AT, titolare dell’omonima azienda agricola ed Agriturismo Fontana .  Il premio De@Terra, viene assegnato a cinque imprenditrici che grazie al loro impegno in agricoltura, hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica , sociale e culturale delle aree rurali, come appunto messo in pratica con vari accorgimenti, innovazioni dalla nostra imprenditrice .