17 Marzo 2008
COLDIRETTI NOVARA VCO, VIA DOMANI AL PRIMO MODULO AVANZATO DEI CORSI RIGENER@ CHE COINVOLGONO LE IMPRESE AGRICOLE DELLE DUE PROVINCE

NOVARA VCO (jf) Conclusi con la soddisfazione dei partecipanti e degli organizzazioni i corsi del modulo base di Rigener@, il progetto di innovazione voluto da Coldiretti ed attivato con grande adesione imprenditoriale sul territorio di Novara e Vco, domani tocca alla “fase due”, quella relativa al “percorso avanzato”.

“Rigener@ - premette il direttore della Coldiretti interprovinciale Diego Furia - è il progetto voluto e realizzato da Coldiretti a livello nazionale con l’obiettivo di comprendere e valorizzare l’impiego delle tecnologie dell’in­formazione e della comunicazione nei pro­cessi aziendali e introdurre l’innovazione nel modello organizzativo e strutturale delle im­prese agricole.
Per questo in tutte le province italiane sono stati attivati specifici corsi di formazione che, nel caso del nostro territorio, hanno riscosso uno straordinario successo”.

Il progetto di Coldiretti risulta dunque molto importante per l’evoluzione delle imprese agricole che intendono accele­rare i processi di crescita del proprio modello organiz­zativo e strutturale, per potersi meglio porre sullo scenario competitivo; aziende che sostengono e sviluppano la "cultura dell’impresa multifun­zionale" in agricoltura, senza dimenticare di promuovere e valoriz­zare risorse umane in grado di rappresentare il giusto catalizzatore territoriale per sostenere le imprese, affiancandole nel percorso di Rige­nerazione.

“Durante il primo modulo dei corsi – precisa il coordinatore responsabile dell’iniziativa per il territorio Domenico Giorcelli - le imprese hanno affrontato i temi relativi all’in­tegrazione dei processi aziendali e di merca­to, attraverso l’offerta di servizi consulenziali e tecnologici avanzati. Inoltre sono state condotte ad analizzare i nuovi scenari per l’agricoltura dalla ri­forma a medio termine della Pac a dopo il 2013 e ad affrontare tematiche complesse come la globalizzazione. Infine – ma, vorrei dire, soprattutto - hanno analiz­zato con noi le nuove opportunità per la rigenerazione dell’impresa agricola e dello sviluppo locale”.

La seconda parte sarà invece dedicata all’innovazione tecnologica, la condivisione di un portale in­ternet, per la gestione di dati, servizi e comu­nicazione che dovrà essere di supporto alle imprese, un dialogo continuo tra aziende le aziende associate Coldiretti e struttura dei ser­vizi Impresa Verde, dalla comunicazione tecnica all’informativa, alla giornalistica alla sindacale.

«È nostra intenzione lavorare per rendere le im­prese agricole di Novara e Vco sempre più mo­derne e competitive – commenta il direttore Diego Furia – offrendo agli imprenditori tutte le informazioni e tutti gli strumenti necessari per cogliere le tendenze in atto, per pianificare al meglio la propria attività e per posizionarsi in modo adeguato su un mercato che sta rapi­damente cambiando»
L’attività formativa continuerà per tutto il 2008, con nuovo periodo di intensa formazione previsto per l’autunno ed una previsione di circa 21.000 partecipanti in tutta Italia.