19 Maggio 2008
COLDIRETTI NOVARA VCO, TUTTO ESAURITO VENERDI’ ALL’AUDITORIUM BPN PER LA PREMIAZIONE DEI DIECI VINCITORI DI “ACQUA IN BOCCA”

NOVARA VCO Un auditorium da “tutto esaurito” ha ospitato, alle ore 18.30 di venerdì scorso, la premiazione dei dieci giovani artisti vincitori del concorso “Acqua in Bocca” promosso da Coldiretti, Donne Impresa e dall’Accademia dei Bambini di Romagnano Sesia.

I  lavori presentati dai giovani vincitori, allievi delle scuole elementari, sono stati premiati ex-aequo con un soggiorno gratuito in uno degli agriturismi delle province di Novara e Vco aderenti a Coldiretti.
A tutti i partecipanti (oltre 130) è stato invece consegnato come premio di partecipazione un kit da disegno “firmato” da Coldiretti Novara e Vco.
Ma conosciamo i nomi dei vincitori premiati venerdì 16 maggio, presso l’auditorium della Banca Popolare di Novara saranno Elisabetta Banone, Ikram Belgourmaz, Pietro Boscari, Riccardo Brugo, Fabio Consolandi, Samuel El Abyad, Simone Levati, Martina Negri, Aurora Palmieri e Davide Vasina.

Prima della consegna del “buono soggiorno” ai dieci artisti, sul palco si sono susseguiti gli interventi delle autorità, tutte introdotte dal direttore della Coldiretti interprovinciale Diego Furia: per primi hanno preso la parola la responsabile Coldiretti Donne Impresa Piemonte Cinzia Vallaro e Carlo Re in rappresentanza dell’Accademia dei Bambini (nonché della commissione di giuria di cui era presidente, composta anche da Silvia Bellini, Rosa Maria Falciola, Franco Rasma e Isabella Tabarini e Diego Furia).
Poi la dirigente dell’ Ufficio Scolastico Provinciale  di Novara Paola d’Alessandro, il presidente della provincia di Novara Sergio Vedovato, il presidente della Bpn Franco Zanetta, il direttore dell’Est Sesia Bruno Bolognino e, infine, il presidente di Coldiretti Novara Vco Paolo Rovellotti.

L’iniziativa, come detto, era indirizzata agli allievi delle scuole elementari, invitati a realizzare dei dipinti su tela aventi per tema “L’acqua fonte di ispirazione e riflessione, liberamente interpretata dai Bambini”.
I lavori sono stati essere eseguiti su diversi supporti, così come previsto dal regolamento che consentiva lavorazioni su tela di cotone, lino, iuta o sintetica, delle dimensioni massime di 60X80 (minime 40X50) con le seguenti tecniche: acrilico, olio, collage.
Sul supporto i partecipanti hanno potuto applicare anche oggetti che non superino lo spessore di 20 centimetri.

Le dieci opere vincitrici sono state esposte sotto al podio dell’auditorium ed ogni autore ha ricevuto il premio proprio davanti alla sua creazione.
Il progetto “Acqua in Bocca” non ha esaurito la sua edizione 2008 con la premiazione di venerdì scorso: a settembre, infatti, tutte le creazioni saranno esposte al Broletto di Novara in una mostra che si concluderà con un’asta benefica il cui ricavato verrà destinato alla costruzione di un pozzo in un paese africano.

A margine della giornata di venerdì va registrato anche il prosieguo della campagna di adesioni alla fondazione “Campagna Amica” che, proprio in occasione dell’evento all’auditorium Bpn, ha registrato numerose nuove richieste di iscrizione da parte di cittadini consumatori.