14 Maggio 2012
COLDIRETTI NOVARA VCO: “TERRITORIO D’ESEMPIO PER LA CRESCITA DEI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI. IL 17 MAGGIO SAREMO A ROMA PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE”

A Novara e Vco “l’imprenditoria agricola giovanile è uno dei motori autentici di una “Forza del Territorio” che Coldiretti ha saputo costruire negli anni a beneficio dell’economia territoriale e della tradizione rurale: una risorsa importante per il territorio, i suoi abitanti e le imprese”.
Lo dice Gian Carlo Ramella, direttore della Coldiretti interprovinciale, che cita il territorio di Novara e Vco “quale esempio per un ritorno dei giovani alle attività del settore primario, anche in settori – come quello dell’allevamento zootecnico montano – che implica per i suoi ritmi e caratteristiche l’impegno di una scelta coraggiosa: le potenzialità del territorio per una sempre più “giovane agricoltura” sono davvero importanti”.
Molte le imprese che si tramandano di generazione in generazione, da quelle risicole a quelle vitivinicole, passando per l’ortoflorovivaismo, e la produzione lattiero casearia.
A queste si affiancano le imprese di nuovo insediamento, particolarmente attive nei settori della new economy agricola, che molto spesso affiancano agriturismi e “Punti” della rete di Campagna Amica dove i consumatori possono trovare in vendita diretta prodotti del “made in Italy agroalimentare”
Numerosi anche i giovani imprenditori agricoli che partecipano con le proprie imprese agli Agrimercati di Campagna Amica che periodicamente si svolgono sul territorio delle due province.

“Al servizio dei giovani imprenditori agricoli Coldiretti e la controllata Impresa Verde dedicano servizi mirati di accompagnamento allo sviluppo e alla crescita delle nuove realtà. Proprio in queste settimane, la federazione interprovinciale è impegnata nell’ulteriore rilancio dell’associazione che riunisce le nuove leve dell’imprenditoria agricola: si tratta di “Coldiretti Giovani Impresa”, presieduta a livello interprovinciale da Giacomo Martinelli e con la dott.ssa Eleonora Barè designata a coordinarne le attività sul territorio”.

I giovani imprenditori agricoli di Novara e Vco scenderanno proprio questo giovedì (17 maggio) a Roma per l’assemblea nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, convocata alle ore 9,30 all’Auditorium Parco della musica di Roma, sala Sinopoli.
Titolo dell’evento è “Giovani per l’Italia”: oltre duemila giovani agricoltori provenienti da tutte le Regioni vi parteciperanno, affermando in tal modo l’importanza dei giovani per rinnovare e rilanciare il nostro Paese.
Un appuntamento che per dimensioni, caratteristiche ed età dei partecipanti (tutti under 30) è un momento storico negli anni della crisi e della disoccupazione giovanile che ha raggiunto il livello record del 36%.
All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali, ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo.
Insieme al presidente della Coldiretti Sergio Marini e al delegato Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio interverranno tra gli altri il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca e il  ministro politiche agricole Mario Catania.
I “Giovani Impresa” di Novara e Vco raggiungeranno Roma unitamente agli altri giovani delle vicine province piemontesi partendo nella notte tra mercoledì e giovedì.