25 Settembre 2008
COLDIRETTI NOVARA VCO, SUCCESSO DI PUBBLICO E ULTIMI GIORNI PER VISITARE AL BROLETTO LA MOSTRA CON LE TELE DI “ACQUA IN BOCCA“

NOVARA VCO Ultimi giorni per visitare al Broletto di Novara la mostra dedicata alle opere pittoriche di “Acqua in Bocca”, l’iniziativa culturale ed educativa a che la scorsa primavera ha messo alla prova i giovani allievi delle scuole elementari della Provincia di Novara.
Le tele, esposte su alti pannelli nell’elegante sala dell’Arengo al Broletto, sarà infatti aperta fino a sabato 27 settembre, dopodomani, con orario dalle ore 16 alle ore 19.
La mostra, inserita nell’ambito dell’omonimo progetto “Acqua in Bocca”, è organizzata da Coldiretti, Donne Impresa e dall’Accademia dei Bambini di Romagnano Sesia con il sostegno del Comune di Novara.

”Sono già centinaia i visitatori che si sono recati al Broletto dopo il vernissage di sabato 13 settembre”  - dice il direttore della Coldiretti interprovinciale Diego Furia.
“Un buon successo di pubblico, dunque, per un’iniziativa interessante, che potrà coinvolgere il pubblico fino all’acquisto delle stesse opere esposte: nell’ambito della mostra, i visitatori che lo desiderano possono partecipare ad un’asta a busta chiusa, lasciando una proposta d’acquisto direttamente all’uscita. L’asta si concluderà domani, venerdì 26, mentre i quadri saranno consegnati ai vincitori dell’asta il giorno successivo, sabato 27. Ovviamente il ricavato sarà destinato ad opere benefiche”.

“Abbiamo deciso di incontrarci nuovamente con il pubblico dopo la bella premiazione del 16 maggio scorso all’auditorium Bpn – aggiunge la responsabile provinciale e regionale Donne Impresa Cinzia Vallaro.
“In quell’occasione, però, esponemmo solo le opere dei 10 vincitori ex-aequo (Elisabetta Banone, Ikram Belgourmaz, Pietro Boscari, Riccardo Brugo, Fabio Consolandi, Samuel El Abyad, Simone Levati, Martina Negri, Aurora Palmieri e Davide Vasina), mentre a Broletto sono visibili tutte le 124 tele realizzate dai giovanissimi artisti che hanno partecipato al concorso”.

Il particolare successo riscosso dalla prima edizione di “Acqua in Bocca” è stato più volte ricordato anche da Carlo Re coordinatore della commissione di valutazione: “I bambini hanno molto gradito la scelta di lavorare su una tela da artista sentendosi loro stessi dei piccoli artisti e impegnandosi a fondo. La qualità delle opere è molto buona, per cui la mostra che inaugureremo tra pochi giorni al Broletto di Novara sarà di alto livello”.

A valutare le opere, oltre al direttore della Coldiretti interprovinciale, è stata una giuria qualificata: presieduta dal maestro Re, essa annoverava tra i suoi componenti Silvia Bellini, Rosa Maria Falciola, Franco Rasma e Isabella Tabarini.
L’iniziativa, come detto, era indirizzata agli allievi delle scuole elementari, invitati a realizzare dei dipinti su tela aventi per tema “L’acqua fonte di ispirazione e riflessione, liberamente interpretata dai Bambini”.
I lavori sono stati essere eseguiti su diversi supporti, così come previsto dal regolamento che consentiva lavorazioni su tela di cotone, lino, iuta o sintetica, delle dimensioni massime di 60X80 (minime 40X50) con le seguenti tecniche: acrilico, olio, collage. Sul supporto i partecipanti hanno potuto applicare anche oggetti che non superino lo spessore di 20 centimetri.