13 Aprile 2010
COLDIRETTI NOVARA VCO, SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON LA FIERA AGRICOLA DEL 1° MAGGIO, EVENTO DI TRADIZIONE PER OLEGGIO DAL 1906

NOVARA VCO (jf) Mancano poco più di due settimane alla Fiera Agricola del 1° Maggio, appuntamento di tradizione che a Oleggio richiama sempre un gran numero di partecipanti, sia riguardo al pubblico che agli espositori.
Il programma è agli ultimi ritocchi ma già si sa che saranno molti gli eventi che sabato 1° maggio si distribuiranno per le strade e le piazze di Oleggio con oltre 140 espositori presenti nel centro storico e nelle aree limitrofe, compreso il NeoCentro dove ha sede la sezione di Coldiretti.
“E’ un evento che valorizza la qualità delle nostre produzioni agricole – sottolinea il responsabile Coldiretti di Oleggio Christian Invernizzie, allo stesso tempo, dedica ampio valore al recupero della memoria della cultura contadina. E’ un evento che si rivolge dunque agli imprenditori agricoli, che qui possono trovare tutte le novità che riguardano il loro settore, e agli stessi cittadini che possono riscoprire i prodotti della terra e il piacere di una città accogliente e ricca di eventi”.

Anche quest’anno saranno diverse le aree espositive dove si potranno trovare i capi di bestiame bovini, equini, suini ed ovicaprini; poi, la mostra mercato con i produttori agricoli che proporranno in vendita e in degustazione i loro salumi, formaggi, miele, conserve, riso, olio, fiori, piante e vini; infine, nel giardino di piazza stazione sarà attivo un servizio di ristorazione.
Molti dei produttori presenti aderiscono a “Campagna Amica”, la fondazione che Coldiretti ha costituito per il dialogo con il consumatore, portando nelle piazze di tutta Italia prodotti freschi, di qualità e salubrità garantite dal produttore, ad un giusto prezzo, cercando di indirizzare il consumatore verso una dieta salubre legata alle produzioni locali, con benefici anche per l’ambiente. Va sottolineato che ben due italiani su tre (67 per cento) hanno acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, la forma di distribuzione commerciale che ha registrato una crescita nel 2009 battendo nell’alimentare negozi ed ipermercati grazie ad un incremento dell’11 per cento del valore delle vendite per un totale stimato in 3 miliardi di Euro.

Il direttore della federazione interprovinciale Francesco Renzoni, si dice “felice di poter tornare con un importante evento agricolo nella città di Oleggio, che già si è distinta quest’anno per la grandiosa organizzazione della Giornata interprovinciale del Riingraziamento.
La Fiera Agricola è un appuntamento storico, che unisce tutte le generazioni: vi sarà certamente una grande partecipazione da parte delle aziende di Coldiretti, con i propri prodotti tipici e la possibilità, per tutti i cittadini di essere informati sulle iniziative di Coldiretti, Campagna Amica, e del Progetto “Per una Filiera Agricola Tutta Italiana”, che compie proprio in questi giorni il suo primo anno di vita dal momento della presentazione a Roma”.

“L’appuntamento con la Fiera Agricola di Oleggio – conclude Invernizzi - è, come sempre, un momento di incontro e di confronto: ci attendiamo anche quest’anno di ripetere il successo degli scorsi anni, grazie anche all’accresciuto numero degli espositori presenti.
Voglio ricordare infine che la fiera giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione richiamando però una tradizione ben più antica, ovvero quella ormai ultracentenaria che la vide nascere nel lontano 1906”.