17 Marzo 2010
COLDIRETTI NOVARA VCO, SABATO 20 MARZO L’ASSEMBLEA INTERPROVINCIALE DELLA FEDERPENSIONATI COLDIRETTI

NOVARA VCO (jf) – Federpensionati Coldiretti in assemblea. Accadrà sabato 20 marzo a Cressa, dove si riuniranno presso il ristorante San Giovanni gli imprenditori agricoli pensionati di Novara e del Vco: “Si tratta di una riunione di grande importanza per il territorio – anticipa il direttore di Coldiretti Francesco Renzoni -  che vedrà il rinnovo degli incarichi associativi ed approfondirà le tematiche che più stanno a cuore ed interessano da vicino i nostri pensionati”.

L’ordine del giorno dell’assemblea prevede, in apertura dei lavori, la relazione del presidente della Federpensionati Coldiretti Novara Vco cavalier Francesco Baccaglio: a seguire, sono previste le elezioni del consiglio direttivo, del collegio dei revisori dei conti, dei delegati partecipanti all’assemblea regionale e dei delegati partecipanti all’assemblea nazionale.
Esauriti altri eventuali argomenti di confronto, la riunione si concluderà con il pranzo.

Si tratta – sottolinea Coldiretti – di un appuntamento molto importante per la vita associativa: per questo ci si attende una buona partecipazione, pure agevolata dall’organizzazione di un servizio di trasporto in bus con partenza dalle principali località delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

LA FEDERPENSIONATI COLDIRETTI
La Federpensionati Coldiretti, che aderisce alla Confederazione Nazionale Coldiretti, è una libera Organizzazione di categoria che si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati coltivatori diretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.
In particolare essa si prefigge di:
a) assumere ogni iniziativa di studio e di documentazione, nonché di rivendicazione e proposta, per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti delle categorie dei pensionati rappresentate;
b)  di intervenire d'intesa con la CNC, presso istituzioni e organi pubblici, organizzazioni di categoria, enti vari anche privati, che operano nell'ambito nazionale e internazionale, per rappresentare e tutelare gli interessi delle categorie aderenti;
c)  svolgere, in collaborazione con la CNC, ogni attività utile alla soluzione dei problemi dei pensionati delle categorie rappresentate;
d)  proporre modifiche e miglioramenti al sistema della previdenza ed assistenza pubblica;
e)  assumere iniziative per valorizzare l'attività di volontariato dei pensionati nelle realtà locali, negli enti e
organismi pubblici e privati che operano nell'ambito nazionale e internazionale;
f)  favorire attività d'ímpegno e scambi culturali con altre Associazioni nazionali o estere;
g) organizzare stages e soggiorni per anziani;
h)  svolgere attività d'istruzione, informazione e divulgazione e quant'altro può essere di interesse delle categorie rappresentate. Per il conseguimento di tali finalità, la Federpensionati Coldiretti indirizza e coordina l'attività organizzativo-sindacale delle Associazioni Regionali e Provinciali.