6 Maggio 2008
COLDIRETTI NOVARA VCO, RISO, GORGONZOLA A OLEGGIO DOPO LA CAMMINATA CHE HA RIPERCORSO GLI ITINERARI RURALI IN COLLINA

NOVARA VCO Risotto al gorgonzola per tutti al termine di una camminata alla scoperta del territorio rurale di Oleggio. Anche quest’anno – e si tratta ormai della IV edizione – domenica scorsa, 4 maggio è stata riproposta con successo l’iniziativa “Volontariato in Piazza”.
In concreto, si tratta di una camminata alla riscoperta dei sentieri oleggesi , questa volta,fra le frazioni Fornaci e Motto.
Ad offrire ai partecipanti la gustosa risottata (preparata con i due prodotti tipici per eccellenza della Bassa novarese) è stata come ormai di consuetudine, la Coldiretti che, a margine, non ha mancato di sottolineare “l’importanza di questi eventi che, anche a livello territoriale, offrono l’opportunità di riscoprire itinerari, tradizioni e sapori rurali che rischiano di venire, nel tempo, dimenticati”.

Alla camminata hanno partecipato circa 200 persone, partite alle 9.30 dalla frazione Fornaci per un percorso snodatosi sulle vicine colline sino a raggiungere la frazione Motto.
Organizzava, come ogni anno, la consulta oleggese delle associazioni di volontariato con la partecipazione di Coldiretti Donne Impresa.Alla camminata hanno partecipato anche i ragazzi  del Centro Socio assistenziale di Oleggio,che hanno condotto a mano due asine di proprietà della Cascina Pasqualina di Oleggio, azienda,  dove loro da tempo vengono seguiti da operatori specializzati appunto nella pet terapy.

“L’iniziativa ha diverse finalità – sottolinea da Oleggio Cinzia Vallaro, responsabile  regionale Coldiretti Donne Impresa – che vanno dalla raccolta di fondi (attraverso le iscrizioni) da destinare ad un progetto benefico all’intenzione di voler promuovere occasioni di incontro e  socializzazione, rivolte alle famiglie e ai giovani in particolare.
Terza finalità, la scoperta del territorio, nella propria essenza rurale: un contesto in cui ben si inserisce la presenza di Coldiretti attraverso la promozione dei prodotti tipici anche in questa giornata così diversa e singolare, in particolare proprio attraverso l’offerta della risottata al gorgonzola”.

I fondi raccolti e derivanti dalle iscrizioni dell’edizione di quest’anno saranno destinati alla realizzazione di una biblioteca nella scuola del villaggio Yenne in Senegal.

“Ogni anno l’iniziativa riscuote maggiori partecipanti ed è ormai riconosciuta come una tappa della primavera” aggiunge da Novara il direttore della Coldiretti interprovinciale Diego Furia.
“Il successo di quest’edizione, arriva peraltro dopo pochi giorni dalla Fiera Agricola del I Maggio, altra importante occasione di incontro con la popolazione e sensibilizzazione sulle tematiche rurali alla quale Coldiretti ha partecipato attivamente, grazie in particolare all’impegno dei nostri responsabili di zona.
Oleggio è e deve restare un’importante punto di riferimento per l’agricoltura del medio novarese e dell’intero comprensorio interprovinciale: le sue produzioni legate in particolare alle colture cerealicole e all’attività zootecnica ne fanno un polo di particolare interesse ed importanza, la cui connotazione rurale deve essere riconosciuta e valorizzata, come abbiamo recentemente avuto modo di sottolineare anche in presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Mino Taricco, che quest’anno ha inaugurato la fiera oleggese.”