19 Marzo 2008
COLDIRETTI NOVARA VCO, POSITIVO IL BILANCIO PER I CORSI DEL PROGETTO RIGENER@ CHE SI CONCLUDONO DOMANI A OLEGGIO CON IL “MODULO AVANZATO”

Ultime due giornate per la fase primaverile del progetto Rigener@ che impegna, con lo strumento dei corsi di formazione, oltre 160 imprese del territorio interprovinciale di Novara e Vco.
Archiviato con successo il modulo base, ieri si è svolto a Novara il corso avanzato, presso la sala 100 posti dell’auditorium in via Cairoli. Si replicherà domani, giovedì 20 marzo, presso la sede Enaip di Oleggio di viale Paganini.

“Siamo soddisfatti di come sono andati i corsi, sia per quanto riguarda il profilo qualitativo che per il numero di iscritti” commenta il direttore della Coldiretti interprovinciale di Novara e Vco Diego Furia.
“Con il progetto Rigenrer@ , Coldiretti si è proposta di accelerare i processi di crescita del modello organizzativo e strutturale delle imprese agricole, per sostenerne e favorirne lo sviluppo innovativo e competitivo; assecondare la “cultura d’impresa” in agricoltura; promuovere e sviluppare profili professionali in grado di assistere le imprese nel percorso di rigenerazione.
L’attività formativa continuerà per tutto il 2008, coinvolgendo circa 21.000 partecipanti in tutta Italia”.

Il progetto promosso da Coldiretti, è stato attivato in ambito nazionale e ha visto svolgersi nel solo Piemonte 86 incontri di formazione organizzati nelle Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Verbania, Torino, Biella e Vercelli.

Temi centrali degli incontri di Rigener@ - coordinati a Novara da Domenico Giorcelli ­- sono stati l’impatto dell’innovazione tecnologica, le formule di accesso al credito e il marketing per la pianificazione e la gestione dello sviluppo di piani d’impresa.
Particolare attenzione è stata posta nel proposito di supportare le imprese nell’in­tegrazione dei processi aziendali e di merca­to, attraverso l’offerta di servizi consulenziali e tecnologici avanzati, come ad esempio analiz­zando i nuovi scenari per l’agricoltura dalla ri­forma a medio termine della Pac a dopo il 2013, dalla globalizzazione come territorio di conqui­sta e non come un mercato vessatorio, analiz­zando nuove opportunità per la rigenerazione dell’impresa agricola e dello sviluppo locale.
Inoltre, all’interno del pacchetto formativo, Coldiretti ha voluto presentare le opportunità di sviluppo imprenditoriale legate a processi, strumenti e servizi che sempre più in modo consulenziale devono accompagnare le dinamiche e i rapporti tra banca e impresa.
Sul territorio nazionale Coldiretti e le banche aderenti a PattiChiari hanno messo a disposizione un team di circa 50 esperti del settore credito Coldiretti e 70 bancari selezionati dagli istituti aderenti al Consorzio, in qualità di testimonial e docenti, con un impegno in aula di tre ore per ciascun gruppo per raggiungere oltre 21.000 imprese agricole.

«Come detto – conclude il direttore Furia -  sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi prefissati: Rigener@ ha rappresentato molto più di un semplice corso di formazione: ha offerto e incentivato uno scambio di informazioni tra la struttura e i propri associati, stimolando le imprese a ragionare sulla propria realtà d’impresa, proiettata in un siste­ma competitivo nazionale ed internazionale”.