1 Luglio 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, PAOLO ROVELLOTTI ENTRA NEL CONSIGLIO NAZIONALE DI CREDITAGRI

Paolo Rovellotti, presidente regionale ed interprovinciale di Coldiretti, è stato eletto consigliere nazionale di CreditAgri.
L’assemblea generale della Federazione dei Confidi e delle Società di mediazioni creditizie di Coldiretti ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, che ha riconfermato alla presidenza Giorgio Piazza.
Il presidente guiderà il CreditAgri Coldiretti per i prossimi tre anni assieme al consigliere delegato Roberto Grassa.
Con Rovellotti, sono invece stati nominati consiglieri Antonio Fois, Franco Gatti, Giuseppe Romano e Angelo Della Valentina.

CreditAgri è una società costituita dalla Confederazione Nazionale Coldiretti cui aderiscono i Confidi Agricoli territoriali, promossi dall'Organizzazione e attivi sul territorio nazionale, e le Società di consulenza e assistenza creditizia e finanziaria promosse dalla stessa Coldiretti a livello regionale.

CreditAgri offre alle imprese una carta di servizi e prodotti ampia e strutturata, attente in particolare al reperimento e migliore utilizzo delle fonti di finanziamento, alla progettazione economico finanziaria per l’accesso alle agevolazioni di cui ai Piani di Sviluppo Rurale (Psr) e alla finanza agevolata nazionale e comunitaria, oltre che ai servizi di garanzia per sostenere e migliorare il merito creditizio delle imprese agricole.

“Il nuovo incarico che Paolo Rovellotti si accinge ad assumere è un ulteriore riconoscimento importante della professionalità che il nostro presidente già ha messo a disposizione della confederazione, che  già lo vede ai vertici nazionali del patronato Epaca” commenta il direttore della federazione interprovinciale Francesco Renzoni.
CreditAgri è stato fondato da Coldiretti nel 2006 ed è nato dall’aggregazione di una ventina di Confidi agricoli attivi sul territorio nazionale che complessivamente rappresentano un volume intermediato di 350 milioni di euro garantiti ed erogati in partenariato con circa 40 Banche.
CreditAgri Coldiretti quale coordinamento nazionale per il credito e i confidi territoriali, rappresenta una risposta di sistema e di collaborazione con le Istituzioni pubbliche e private, il sistema bancario ed altri Enti istituzionali che direttamente o indirettamente si occupano di garanzia, di consulenza e assistenza in materia di credito e finanza d’impresa.
“Il percorso che ha portato alla costituzione di CreditAgri è partito dalle nuove esigenze consulenziali in materia creditizia e finanziaria d’impresa che emergono nel settore e mette a fattore comune le diverse esperienze territoriali gestendo a sistema un patrimonio di conoscenze ad alto valore aggiunto indispensabili per la crescita e lo sviluppo competitivo delle imprese e del territorio” conclude Renzoni.