NOVARA VCO (jf) – Paolo Rovellotti è il nuovo Presidente dell’Epaca, il primo patronato del lavoro autonomo sul territorio nazionale italiano.
Il nuovo Presidente del patronato della Coldiretti per i servizi alle Persone ha 54 anni, è piemontese, è laureato in agraria e conduce un’azienda agricola in Ghemme (Novara) con indirizzo floro-viticolo.
Ricopre la carica di Presidente della Coldiretti Piemonte e della Coldiretti di Novara e Vco. Recentemente ha assunto anche la Presidenza di “Agricolfidi Piemonte”, che fornisce consulenza nel settore del credito e strumenti finanziari a sostegno delle imprese agricole.
Epaca ha dimostrato negli ultimi anni una notevole vivacità e capacità di servizio facendo registrare una crescita costante della propria attività ed un progressivo allargamento del proprio bacino di utenza e del livello di soddisfazione degli assistiti.
ALCUNE NOTE SU EPACA
CHE COSA E’ IL PATRONATO
E’ un Ente riconosciuto dallo Stato che ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti. Svolge tutela gratuita per la difesa dei diritti delle Persone e contribuisce al miglioramento della legislazione sociale.
Il Patronato concorre ad assicurare a tutti i cittadini i diritti sanciti dalla Costituzione e dall’Ordinamento in materia di previdenza e assistenza sociale.
IL PATRONATO EPACA
Epaca (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) è il Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti, riconosciuto dallo Stato sin dal 1954.
Epaca è persona giuridica di diritto privato e svolge un servizio di pubblica utilità senza scopo di lucro e secondo le modalità stabilite dalla legge.
FINALITA’ E COMPITI DELL’EPACA
Consistono nell’assistenza e nella tutela per il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali, in sede amministrativa e di contenzioso, dei cittadini italiani, della generalità dei lavoratori, dei pensionati, degli stranieri ed apolidi.
Inoltre, Epaca, sulla base delle normative vigenti, garantisce informazioni, consulenze e servizi a tutti i cittadini in materia di risparmio previdenziale, diritto di famiglia e successione, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito, anche facilitando l’accesso ai dati ed ai servizi della Pubblica Amministrazione.
20 Febbraio 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, PAOLO ROVELLOTTI ELETTO PRESIDENTE NAZIONALE DEL PATRONATO EPACA
