NOVARA VCO (jf) – Il presidente e il direttore di Coldiretti Novara e Vco, Paolo Rovellotti e Diego Furia, parteciperanno domani (venerdì 30 gennaio) all’Assemblea Nazionale di Coldiretti convocata a Roma, presso Palazzo Rospigliosi, che ha all’ordine del giorno l’elezione del leader che guiderà per i prossimi quattro anni la piu’ grande organizzazione degli imprenditori agricoli in Italia ed in Europa.
L’organizzazione agricola oggi guidata da Sergio Marini è la principale a livello nazionale e a livello europeo, oltrechè per lo stesso territorio delle nostre province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
Coldiretti una forza sociale che rappresenta le imprese agricole, radicata sul territorio, con 19 Federazioni regionali, 97 Federazioni provinciali e interprovinciali, oltre 724 uffici di zona e 5.668 sezioni periferiche con oltre ventimila dirigenti territoriali, che sono il riferimento della maggioranza assoluta delle imprese agricole italiane. La presenza sul territorio è accompagnata dalla crescente rappresentatività e alla Coldiretti fanno capo il 69% delle imprese agricole iscritte alle Camere di Commercio che sono associate ad organizzazioni con la maggioranza assoluta della superficie agricola coltivata, degli animali allevati e del Pil agricolo.
L'Assemblea nazionale, alla quale Paolo Rovellotti parteciperà nella duplice funzione di presidente interprovinciale e regionale per il Piemonte, dovrà eleggere domani i nuovi vertici nazionali, ovvero presidente, vicepresidenti e giunta dopo migliaia di incontri territoriali che hanno portato al rinnovo dei dirigenti provinciali e regionali.
“Noi stessi – sottolinea Furia – abbiamo tenuto a novembre e a dicembre le assemblee per il rinnovo delle cariche interprovinciali e regionali, che hanno visto rispettivamente la conferma e l’elezione di Paolo Rovellotti alla guida di Coldiretti Novara Vco e di Coldiretti Piemonte”.
Nell'ambito dell'assemblea sarà presentato uno studio sul Made in Italy a tavola e verrà aperto il primo mercato degli agricoltori nel centro dell'antica Roma come esempio dei mille mercati “di Campagna Amica” che la Coldiretti sta avviando nelle piccole e grandi città, per consentire acquisti convenienti ai consumatori e nuove opportunità di reddito per le imprese.Inoltre, sarà al centro dei lavori anche l’attuale congiuntura economica, e proprio a tal proposito verrà presentato Un progetto “ anti crisi” con il coinvolgimento delle imprese, dei mercati degli agricoltori, delle cooperative e dei consorzi agrari, per offrire prodotti agroalimentari Made in Italy al giusto prezzo.
All’Assemblea partecipano il Presidente confederale, i presidenti delle Federazioni provinciali e regionali Coldiretti, il Presidente della Federazione Nazionale Pensionati, la responsabile di Coldiretti Donne Impresa e il delegato di Coldiretti Giovani Impresa, tre rappresentanti dei Direttori delle Federazioni regionali, provinciali e interprovinciali. Inoltre, possono essere invitati a partecipare all'Assemblea, senza diritto di voto, il Presidente dell'Ente Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura, il Presidente dell'Inipa e il Presidente dell’Associazione Nazionale “Terranostra” nonché i rappresentanti degli altri enti, istituti, associazioni e società aderenti o comunque collegati a Coldiretti.
Il Presidente che viene eletto dall’Assemblea dura in carica quattro anni ed è rieleggibile.
29 Gennaio 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, PAOLO ROVELLOTTI E DIEGO FURIA DOMANI A ROMA PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE AGRICOLA
