26 Settembre 2008
COLDIRETTI NOVARA VCO, NUOVA GRANDE SEDE DI ZONA A OLEGGIO: L’INAUGURAZIONE DI SABATO DARA’ IL VIA A DUE GIORNI DI FESTA

NOVARA VCO Una nuova, grande sede nel cuore della provincia agricola. Coldiretti rinnova la sua presenza ad Oleggio inaugurando il nuovo ufficio zona nei locali dell’ex Foro Boario che, dalla prossima settimana, sostituiranno la vecchia collocazione di via Dante.
“Una crescita che corre di pari passo con quella di Coldiretti e delle sue imprese associate” anticipa il direttore della federazione interprovinciale di Novara e Vco Diego Furia.
“Gli uffici di Oleggio, da sempre punto di riferimento per l’intera agricoltura dell’ovest Ticino, necessitavano da tempo di nuovi e più funzionali spazi. La soluzione ideale è giunta con la possibilità di trasferire la sede nello stabile del “neocentro”, nella felice posizione dell’ex Foro Boario”.

L’edificio si trova in una felice posizione dal punto di vista logistico per la disponibilità di parcheggio e la vicinanza con il centro storico, la stazione e le vie di comunicazione che collegano Oleggio al circondario.
L’inaugurazione è fissata per sabato prossimo, 27 settembre: alle ore 11 il presidente di Coldiretti Novara Vco Paolo Rovellotti il “la” alla cerimonia che culminerà con il taglio del nastro e la benedizione della nuova sede. Il programma  prevede il ritrovo di tutti i vertici, associati e partecipanti che, al termine, brinderanno con un aperitivo a base di prodotti del territorio.

Soddisfatto e orgoglioso è Christian Invernizzi, responsabile di zona per l’area oleggese: “Nei nuovi spazi dell’ex foro Boario troveranno spazio gli uffici della sede di zona di Coldiretti Oleggio, di Impresa Verde, del patronato Epaca e di tutti i servizi fiscali ed alle imprese sinora offerti. Inoltre i nuovi uffici saranno strutturati in modo da poter rispondere, in un breve futuro, anche a tutte le nuove prestazioni a supporto di quelle aziende agricole che, tecnologicamente avanzate, si inseriscono appieno in un contesto di new-economy”,
Un filo diretto tra passato e futuro, dunque. “Sì, perché, pur avendo una sede nuova e all’avanguardia, gli agricoltori tornano ad essere presenti all’interno dell’ex foro Boario un’area fortemente simbolica per la ruralità dell’area oleggese, che già negli anni passati ha visto una significativa e gloriosa presenza di agricoltori, che oggi si ripropone”.

L’inaugurazione dei nuovi uffici costituisce un momento molto importante per tutta l’area del Medio Novarese ed Ovest Ticino, e viene giustamente celebrata con due giorni di festa che, dopo la cerimonia di sabato, proseguiranno domenica 28 settembre con la spettacolare gimkana trattoristica nelle campagne della frazione Motto Grizza.
La gimkana consiste in un percorso di slalom in campo aperto che gli agricoltori effettueranno con un trattore concesso dalla ditta La Motoagricola di Oleggio. La partenza è prevista per le ore 14.30. Le iscrizioni avverranno in loco, la partecipazione è aperta a tutti gli agricoltori e non purchè in possesso di patente auto.