E’ andata in onda ieri, domenica 15 marzo, una puntata di Melaverde dedicata al mondo delle vacche Jersey nel Novarese.
Le telecamere della trasmissione di Rete 4 erano già state nel novarese lo scorso settembre, per raccontare con Gabriella Carlucci i mille segreti del riso, ripresi nel vivo del periodo di raccolta nel cuore della “Bassa” novarese, alla Cascina Fornace di Vespolate.
A fine febbraio, il popolare programma condotto da Edoardo Raspelli è dunque tornato sul territorio con il celebre enogastronomo che, in prima persona, ha condotto un ampio servizio alla Fattoria delle Jersey di Cameriano, sviluppando un aspetto molto interessante della zootecnia novarese.
Raspelli, insieme alla troupe, si è fermato tre giorni sul territorio, per raccontare ogni aspetto legato all’allevamento delle vacche Jersey del Novarese, non ultimo quello della trasformazione del latte in caseificio e della cucina di una carne particolarmente prelibata, preparata insieme ad altre specialità della tradizione novarese all’agriturismo Mulino della Villa di Landiona dove lo chef Emanuele Cavagnino ha preparato la lingua con salsa rossa alla piemontese, il brasato al Ghemme, l’oca con le verze (cassoeula d’oca), e le rane in umido con la polenta.
Ad accompagnare la troupe anche il direttore della Coldiretti di Novara e Vco Diego Furia: “L’attenzione che Melaverde ha avuto per il nostro territorio ci rende orgogliosi e consapevoli delle grandi ricchezze agroalimentari, note e meno note, presenti nel comprensorio di Novara e del Vco.
Per due giorni la troupe che ha accompagnato Edoardo Raspelli ha potuto lavorare in tutta tranquillità nella quiete della nostra Bassa: la professionalità e la competenza del grande enogastronomo, poi, ha fatto il resto. Ancora una volta ne è uscito lavoro molto ben documentato, grazie anche alla disponibilità delle imprese Coldiretti che hanno tentato in ogni modo di agevolare le riprese”.
Come detto, gran parte del “girato” è stato dedicato alle vacche Jersey e alla produzione del loro latte, un prodotto di qualità e proprietà straordinarie, particolarmente per l’alto contenuto di calcio e proteine ben superiore al latte medio.
Un latte, quello della Fattoria delle Jersey, che ha ottenuto la qualifica di alta qualità e dal quale si ottengono, grazie ad abili processi di trasformazione artigianale, mozzarelle, burrate, stracciatelle, caciocavallo, scamorze e molti altri prodotti, tutti unici e innovativi nel panorama italiano.
Alla Fattoria delle Jersey si producono anche ottimi gelati e yogurt artigianali.
Soddisfatto è stato anche il presidente della federazione regionale e interprovinciale Paolo Rovellotti: “Il contributo mediatico che la popolare trasmissione condotta da Raspelli può avere per il territorio ed il suo patrimonio agroalimentare è straordinario ed importante.
E se è vero che “non c’è due senza tre”, ci auguriamo di poter riospitare davvero in tempi brevi le telecamere di Melaverde per una nuova trasmissione dedicata ai tesori agricoli e gastronomici delle nostre due province di Novara e del Verbano Cusio Ossola”.
Dopo la necessaria fase di post-produzione, l’ampio servizio è stato dunque trasmesso ieri: ancora una volta, il territorio novarese, è stato protagonista con i suoi sapori e le sue ricchezze agroalimentari.
16 Marzo 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, “MELAVERDE” HA RACCONTATO IERI SU RETE 4 IL MONDO DELLE JERSEY NEL CUORE DEL NOVARESE
