26 Marzo 2010
COLDIRETTI NOVARA VCO, IL GORGONZOLA DELLA LATTERIA DI CAMERI “VOLA ALTO” IN GIAPPONE MENTRE I FORMAGGI ITALIANI CONQUISTANO ANCHE I FRANCESI

NOVARA-VCO (jf) – Questa volta il Gorgonzola… vola davvero in alto. Addirittura sugli aerei della All Nippon Airways che hanno scelto l’erborinato in versione “piccante” della Latteria Sociale di Cameri come uno dei seimboli dell’eccellenza agroalimentare proposti ai viaggiatori in prima classe.

“Un risultato davvero importante che premia il lavoro di una realtà che opera da lungo e che trasforma latte conferito da diverse imprese a Coldiretti” sottolineano il presidente e il direttore interprovinciale dell’organizzazione agricola di categoria Paolo Rovellotti e Francesco Renzoni.
“Si tratta di una cooperativa che rientra pienamente nella logica e nella strategia promossa da Coldiretti “Per una Filiera Agricola Tutta Italiana” e sa coglierne appieno i principi, valorizzando nella produzione di un ottimo Gorgonzola le peculiarità del latte munto sul territorio.
I successi riscossi dalla Latteria Sociale di Cameri e dal suo straordinario prodotto, del resto, sono concreti e numerosi: ricordo che, proprio insieme a Coldiretti, per più volte è stato protagonista di Geo&Geo, importante trasmissione di Rai Tre. Ora arriva questa nuova bella notizia che porterà il Gorgonzola camerese… a toccare davvero il cielo con un dito!”.

Intanto, proprio il Gorgonzola prodotto in Piemonte e Lombardia (con una particolare concentrazione di imprese e caseifici proprio in provincia di Novara) è stato determinante nella storica “vittoria” dell’Italia nei confronti della Francia in relazione all’export caseario: le esportazioni di formaggi Made in Italy che sono aumentate del 10 per cento in quantità nel mercato più nazionalista del mondo togliendo spazio sugli scaffali d’Oltralpe a Camembert, Brie, Roquefort (celeberrimo erborinato transalpino) e alle altre specialità locali che, come ricordava Charles De Gaulle, sono i prodotti più rappresentativi del Paese.
E la sconfitta è resa ancora più amara dal crollo delle esportazioni di formaggi francesi in Italia con una riduzione media del 5%, sulla base dei dati Istat relativi ai primi undici mesi del 2009.
Il Gorgonzola è infatti uno dei tre formaggi italiani più esportati e noti al’estero, con l’autorevole compagnia di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.
La sfida tra Italia e Francia nella produzione di formaggi ha radici lontane e se Charles De Gaulle si chiedeva come governare la Francia che ha più formaggi che giorni nel calendario, la situazione non gli sarebbe parsa certamente più facile in ltalia che di formaggi tradizionali censiti dalle Regioni ne ha ben 460.
Resta però molto da fare nella lotta all’agropirateria internazionale che danneggia il mercato agroalimentare del nostro Paese: è una battaglia comune, ed anche il Gorgonzola deve essere tutelato con attenzione.

I PRIMATI DEI FORMAGGI ITALIANI DI QUALITA’
Formaggi a denominazione di origine (Dop):                                                  37
Produzione formaggi a Dop:                                                                   400.000 tonnellate
Percentuale di latte destinato dagli allevamenti a formaggi Dop:                45%